Biografia di Aldous Huxley

Aldous Huxley
Nazione: Regno Unito    
Aldous Leonard Huxley nacque a Godalming, Inghilterra il 26 luglio 1894 e morì a Los Angeles il 22 novembre 1963, lo stesso giorno in cui fu assassinato John F. Kennedy. Fu scrittore e poeta.
Nato in una famiglia di scrittori, giornalisti e scienziati, frequentò la scuola pubblica di Eton. Una malattia agli occhi, che lo rese quasi cieco, gli impedì di partecipare alla prima guerra mondiale e si laureò nel 1915 in lettaratura inglese a Oxford. Le sue opere più importanti furono scritte dopo i vent'anni. Una di queste, Il mondo nuovo, parla del progresso scientifico e dell'effetto disumanizzante che questo potrebbe avere sulle persone. Non a caso Huxley fu anche insegnante a Eton ed ebbe, tra i suoi studenti, George Orwell. Visse svariati anni in Italia, per viaggiare poi numerose volte in Centroamerica. Nel 1937, negli Stati Uniti, un'equipe medica riuscì a curare la sua malattia alla cornea. Si trasferì quindi a vivere in California, pur rifiutando la cittadinanza americana.
Avendo conosciuto personalmente Jiddu Krishnamurti, e ammirandone gli insegnamenti, divenne indù e vegetariano. Venne introdotto alla mescalina, un alcaloide psichedelico contenuto nel peyote; c'è chi dice che fu lo psichiatra Humphry Osmond a farglielo conoscere, altri sostengono che sia stato l'esoterista britannico Aleister Crowley. Poco dopo scrisse due saggi che entrarono a far parte della letteratura hippy e che sono famosi ancora oggi: Le porte della percezione (da cui i Doors presero il loro nome) e Paradiso e Inferno.
Nel 1961 la sua casa venne distrutta da un incendio e, con essa, tutti i suoi libri e i suoi appunti. Questa perdita lo segnò profondamente. Morì due anni dopo per una iniezione intramuscolare di LSD fattagli dalla moglie su sua richiesta mentre gli venivano letti brani tratti dal libro tibetano dei morti. Nello stesso giorno morì anche lo scrittore britannico C.S. Lewis, autore de Le cronache di Narnia.


Frasi di Aldous Huxley

Abbiamo un totale di 76 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

L'esperienza non è ciò che accade a un uomo, ma quello che un uomo fa con ciò che gli accade.


Le trovi comunque tutte qui di seguito.

Pagina:    1 - 2