Biografia di C.S. Lewis

C.S. Lewis
Nazione: Regno Unito    
Clive Staples Lewis nacque a Belfast, Irlanda del Nord il 29 novembre 1898 e morì Oxford, Inghilterra il 22 novembre 1963. Fu scrittore, teologo e saggista.

Cresciuto in una famiglia anglicana, la sua infanzia fu segnata dalla perdita della madre quando aveva solo nove anni, evento che influenzò profondamente la sua vita e il suo pensiero. Dopo aver frequentato diverse scuole, entrò all'Università di Oxford nel 1917, ma la sua carriera accademica fu interrotta dal servizio militare durante la Prima Guerra Mondiale, dove prestò servizio come secondo tenente nella fanteria Somerset Light.

Dopo la guerra, tornò a Oxford e completò i suoi studi, laureandosi con lode nel 1923. Nel 1925 fu nominato tutore di letteratura inglese al Magdalen College di Oxford, posizione che mantenne fino al 1954.

Durante questo periodo, divenne amico intimo di J.R.R. Tolkien e insieme ad altri scrittori fondò il gruppo letterario informale degli Inklings, un'importante comunità di scrittori che si riuniva per discutere idee e opere letterarie.

C.S. Lewis è principalmente conosciuto per la sua serie di romanzi fantasy Le cronache di Narnia, pubblicata tra il 1950 e il 1956. Questa serie, composta da sette libri, ha venduto oltre 120 milioni di copie in tutto il mondo ed è stata adattata in numerosi film e produzioni teatrali.

Oltre a Narnia, Lewis scrisse opere significative di apologetica cristiana come Mere Christianity, the problem of pain e Miracles, che riflettono il suo profondo impegno religioso.

La vita personale di Lewis subì una svolta significativa quando conobbe Joy Davidman, una scrittrice americana con cui iniziò una corrispondenza nel 1950. Dopo un lungo scambio epistolare e un incontro nel 1952, i due si sposarono nel 1956. Purtroppo, Joy morì di cancro nel 1960, un evento che colpì profondamente Lewis e che ispirò la sua opera A grief observed, in cui esplora il dolore della perdita.

C.S. Lewis morì il 22 novembre 1963 a Oxford per insufficienza renale. La sua morte passò quasi inosservata dai media a causa dell'assassinio di John F. Kennedy avvenuto lo stesso giorno. Nel corso della sua vita, Lewis scrisse oltre trenta libri che sono stati tradotti in più di trenta lingue e continuano a influenzare lettori e studiosi in tutto il mondo.

Nel 2013, per il cinquantesimo anniversario della sua morte, fu onorato con un memoriale nel Poets' Corner dell'Abbazia di Westminster, riconoscendo il suo contributo duraturo alla letteratura e alla teologia.


Frasi di C.S. Lewis

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Non puoi tornare indietro e cambiare l'inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale.


Leggi le frasi di C.S. Lewis