Biografia di Thomas Stearns Eliot

Thomas Stearns Eliot
Nazione: Stati Uniti d'America    
Thomas Stearns Eliot, noto come T.S. Eliot nacque a Saint Louis, MO il 26 settembre 1888 e morì a Londra il 4 gennaio 1965. Fu poeta, saggista e drammaturgo.

Di famiglia borghese, studiò ad Harvard dal 1906 ed ebbe modo di conoscere la letteratura europea. Imparò l'italiano leggendo Dante, poi si trasferì a Parigi e studiò alla Sorbona. Tornò ad Harvard e si laureò in filosofia, poi vinse una borsa di studio per andare in Inghilterra, nel 1914, dove incontrò il poeta americano Ezra Pound, che lo aiutò a pubblicare i suoi primi lavori.

Eliot attirò l'attenzione per la prima volta con la sua poesia The love song of J. Alfred Prufrock, scritta tra il 1910 e il 1915 e pubblicata nel 1915, che all'epoca fu considerata stravagante. Seguirono The waste land ("La terra desolata", 1922), The hollow men (1925), Ash Wednesday (1930) e Four quartets (1943). The waste land è considerata una delle opere poetiche più importanti del Novecento, che traduce con efficacia l'angoscia e l'alienazione dell'individuo.

Nel 1922 fondò la rivista The Criterion. Eliot divenne cittadino britannico nel 1927 e intanto maturò la sua conversione al cristianesimo frequentando la Chiesa Anglicana e la sua produzione letteraria cominciò ad abbandonare il pessimismo che l'aveva caratterizzata fino a quel momento. Tra gli altri suoi lavori si ricordano sette opere teatrali, tra cui Murder in the cathedral (1935) e The cocktail party (1949).

Le sue opere vengono solitamente associate al modernismo, un movimento sviluppatosi fra il 1912 e la seconda guerra mondiale. Altri artisti aderentivi furono James Joyce, Virginia Woolf ed Ezra Pound.

Nel 1948, fu insignito del Premio Nobel per la letteratura per il suo eccezionale e pionieristico contributo alla poesia contemporanea.


Frasi di Thomas Stearns Eliot

Abbiamo un totale di 64 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Non cesseremo mai di ricercare
e quando avremo concluso il nostro viaggio
torneremo dove siamo partiti
e vedremo i luoghi per la prima volta.


Le trovi comunque tutte qui di seguito.

Pagina:    1 - 2