Biografia di Emil Cioran

Emil Cioran
Nazione: Romania    
Emil Cioran nacque a Rășinari, Romania il giorno 8 aprile 1911 e morì a Parigi il 20 giugno 1995. Fu aforista, saggista e filosofo.
Fin dall'adolescenza soffrì di insonnia con conseguenze importanti per la sua vita. Dopo gli studi classici, studiò filosofia all'Università di Bucarest: conoscendo molto bene il tedesco, si interessò prima di tutto ad autori come Nietzsche, Kant e Schopenhauer. Ottenne poi una borsa di studio in Germania e quindi studiò a Berlino, Dresda e Monaco, assistendo alla presa di potere di Hitler. Tornò in Romania nel 1935, ma solo due anni dopo si trasferì a Parigi grazie a un'altra borsa di studio. Ultimò svariati libri in romeno ma nel 1947 cominciò a scrivere direttamente in francese. Tra i suoi libri, uno particolarmente apprezzato da André Gide fu Sommario di decomposizione. Nel dopoguerra, il regime comunista della Romania lo privò della cittadinanza, costringendolo a vivere in Francia come rifugiato politico. In quegli anni visse abbastanza isolato dall'ambiente culturale francese. Si pensi che al Café de Flore spesso Jean-Paul Sartre sedeva vicino a lui ma i due non si rivolgevano la parola. Visse sempre in semplicità, se non addirittura in povertà nonostante i successi dei suoi libri. Rifiutò sempre i vari premi letterari vinti, tranne il premio Rivarol del 1950 e quello dell'Académie Française nel 1988.
Secondo lo scrittore spagnolo Fernando Savater, Cioran rifiutò anche il Nobel per la letteratura nel 1981, per cui il premio fu assegnato a Elias Canetti.


Frasi di Emil Cioran

Abbiamo un totale di 11 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Una lacrima ha radici più profonde di un sorriso.


Leggi le frasi di Emil Cioran