Biografia di Jorge Luis Borges

Jorge Luis Borges
Nazione: Argentina    
Jorge Francisco Isidoro Luis Borges Acevedo nacque a Buenos Aires, Argentina il 24 agosto 1899 e morì a Ginevra, Svizzera il 14 giugno 1986. Fu scrittore, filosofo, saggista, poeta e traduttore.
Bambino precocissimo, che scrisse il suo primo racconto a 7 anni e pubblicò su un giornale la traduzione di un racconto di Oscar Wilde a 9 anni, si trasferì presto in Svizzera con la famiglia, dove studiò, al Collège Calvin, latino, francese e tedesco. Visse poi in Spagna per tre anni prima di tornare in Argentina.
La sua produzione letteraria spazia dalla poesia alla scrittura per riviste, dai saggi ai racconti ai romanzi. Non vinse mai il premio Nobel, anche se pare che nel 1967, anno in cui vinse Miguel Ángel Asturias, Borges e Graham Greene fossero stati presi in considerazione per il premio. La sua opera, che si inserisce nel filone del realismo magico, è stata influenzata dalla letteratura inglese e tedesca (Chesterton, Kipling, Stevenson, Wells, Shaw, Schopenhauer, Kafka) e ha a sua volta influenzato innumerevoli scrittori, pittori e artisti in tutto il mondo fra i quali Frida Kahlo, Isabel Allende, Louis Pauwels.


Frasi di Jorge Luis Borges

Abbiamo un totale di 15 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

I sogni costituiscono il più antico e certo non il meno complesso genere letterario.


Leggi le frasi di Jorge Luis Borges