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I sogni costituiscono il più antico e certo non il meno complesso genere letterario.
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Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto;
io sono orgoglioso di quelle che ho letto.
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Non c'è piacere più complesso del pensiero.
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Ma anche il giocatore è prigioniero
di un'altra scacchiera
di nere notti e di bianche giornate.
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Ogni persona che passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un po' di sé e si porta via un po' di noi.
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Se potessimo capire un solo fiore
sapremmo chi siamo
e cos'è il mondo.
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E impari che l'amore non è appoggiarsi a qualcuno.
E la compagnia non è sicurezza.
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La terra è un paradiso. L'inferno è non accorgersene.
9/22
Noi siamo la nostra memoria,
noi siamo questo museo chimerico di forme incostanti,
questo mucchio di specchi rotti.
10/22
Dormire è distrarsi dal mondo.
11/22
C'è tanta solitudine in quell'oro.
La luna delle notti non è la luna che vide il primo Adamo.
I lunghi secoli della veglia umana l'hanno colmata di antico pianto.
Guardala. È il tuo specchio.
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Da quando ti allontanasti
quanti luoghi sono diventati vani
e senza senso.
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Io non parlo di vendette né di perdoni; la dimenticanza è l'unica vendetta e l'unico perdono.
14/22
Gli specchi e la copula sono abominevoli, perché moltiplicano e propagano il numero degli uomini.
15/22
L'amicizia fra un uomo e una donna è sempre un poco erotica, anche se inconsciamente.
16/22
Siamo il nostro ricordo, siamo museo immaginario di mutevoli forme, mucchio di specchi rotti.
17/22
Ogni poesia è misteriosa; nessuno sa interamente ciò che gli è stato concesso di scrivere.
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Un grande scrittore crea i propri precursori. Li crea e li giustifica. Che sarebbe di Marlowe senza Shakespeare?
19/22
Ogni scrittore crea i propri precursori. La sua opera modifica la nostra concezione del passato, come modificherà l'avvenire.
20/22
È più facile morire per una religione che viverla assolutamente.
21/22
Essere poveri implica un più immediato possesso della realtà, uno scontrarsi con il primo gusto aspro delle cose: modo di conoscere che sembra mancare ai ricchi, come se ogni cosa giungesse loro filtrata.
22/22
In un romanzo un solo personaggio male inventato può contaminare di irrealtà quelli che lo accompagnano.