Biografia di Jules Renard

Jules Renard
Nazione: Francia    
Pierre-Jules Renard nacque il 22 febbraio 1864 a Châlons-du-Maine, Francia e morì il 22 maggio 1910 a Parigi. Fu scrittore e aforista.
Ebbe anche un fratello e due sorelle, una delle quali morì in giovane età. Per sua stessa ammissione, la sua infanzia fu difficile e triste.
Nonostante la sua decisione di non frequentare la prestigiosa École normale supérieure, l'amore per la letteratura permeò tutta la sua vita. Tra il 1885 e il 1886 prestò servizio militare ma già due anni dopo si sposò e andò a vivere con la moglie a Parigi. Lì frequentò i salotti letterari mentre scriveva per i giornali locali. Scrisse poemi, storie brevi, romanzi, tra i quali il celeberrimo Pel di carota (Poil de carotte).
Nel 1904 fu eletto sindaco della cittadina di Chitry come candidato socialista. Nel 1907 divenne membro della Académie Goncourt, una organizzazione letteraria fondata da Edmond de Goncourt nel 1900 allo scopo di incoraggiare e diffondere la letteratura in Francia ma in disaccordo con le politiche della Académie Française.
Malato di arteriosclerosi, morì all'età di soli 46 anni a Parigi.


Frasi di Jules Renard

Abbiamo un totale di 95 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

L'ideale di calma risiede in un gatto seduto.


Le trovi comunque tutte qui di seguito.

Pagina:    1 - 2