Biografia di Edmond Rostand

Edmond Rostand
Nazione: Francia    
Edmond Eugène Alexis Rostand nacque a Marsiglia, Francia il giorno 1 aprile 1868 e morì a Parigi il 2 dicembre 1918. Fu poeta e drammaturgo.

Nacque in una famiglia benestante, dove il padre era il padre era un intellettuale e lo zio, oltre che banchiere, era anche musicista. Studiò prima a Marsiglia, per poi trasferirsi a Parigi per studiare diritto. Si iscrisse anche all'ordine delgi avvocati, ma non eserciò mai la professione.

Nel 1888 scrisse un pezzo teatrale, Il guanto rosso, che ebbe grande successo grazie anche all'interpretazione di Sarah Bernhardt. Nel 1897, su richiesta dell'attore Coquelin, pubblicò l'opera che gli diede la fama: Cyrano de Bergerac. Nel 1900, invece, scrisse un dramma che non fece altro che confermare il suo successo. Si tratta de L'Aiglon, che parla del figlio di Napoleone e Maria Luisa d'Austria. La parte del protagonista venne recitata da Sarah Bernhardt. Quest'opera garantì a Rostand l'accesso alll'Académie française. Successivamente, Rostand lavorò per ben 10 anni ad un altro lavoro, Chantecler che però fu un fiasco.

Rostand sposò Rosemonde Gérard, poetessa, che gli diede dei figli, uno dei quali fu Jean Rostand.

Frasi di Edmond Rostand

Abbiamo un totale di 8 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

È di notte che è bello credere nella luce.


Leggi le frasi di Edmond Rostand