Biografia di Millôr Fernandes

Millôr Fernandes
Nazione: Brasile    
Millôr Fernandes nacque Milton Viola Fernandes il 16 agosto 1923, a Rio de Janeiro, Brasile, anche se la sua nascita venne registrata solo il 27 maggio del 1924, e morì il 27 marzo 2012, sempre a Rio. A causa della grafia manoscritta sul suo certificato di nascita, il nome Milton divenne Millôr e lo scrittore lo adottò poi come suo nome ufficiale. Fu giornalista e drammaturgo.
La sua carriera giornalistica iniziò nel 1938 sul settimanale O Cruzeiro. Dotato di una intensa vena ironica, scrisse centinaia di aforismi satirici. Nel 1956 vinse il primo premio ad una mostra di caricature a Buenos Aires, in condivisione con Saul Steinberg, un cartoonista Romeno-Americano. Nel 1969 fondò, insieme a Sérgio Jaguaribe (conosciuto come Jaguar) e Ziraldo Alves Pinto, il giornale satirico O Pasquim, divenuto famoso per essere il primo e più importante periodico a resistere alla dittatura militare brasiliana. L'idea di chiamare O Pasquim la rivista è da attribuire a Jaguar, che la mutuò dal nome di Pasquino, un personaggio di racconti popolari italiani. La rivista chiuse poi nel 1991.
Fernandes scrisse anche numerose spettacoli e tradusse opere di Shakespeare. Tra le sue opere ricordiamo Livro vermelho dos pensamentos de Millôr del 1973 e Livro branco do humor del 1972.


Frasi di Millôr Fernandes

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Fu così mediocre che neanche il giorno del suo funerale riuscì a essere al centro dell'attenzione.


Leggi le frasi di Millôr Fernandes