Biografia di Principe di Ligne

 Principe di Ligne
Nazione: Belgio    
Charles Joseph de Ligne, VII principe di Ligne nacque a Bruxelles il 23 maggio 1735 e morì a Vienna il 13 dicembre 1814. Fu militare, scrittore, commediografo.

Il titolo di principe di Ligne risale al XI secolo ed è uno dei più prestigiosi del Belgio. Se ne può fregiare solo il primogenito maschio.

Charles Joseph, figlio di Claude Lamoral II, VI principe di Ligne, e della principessa Elisabetta di Salm, crebbe nel castello di famiglia a Belmil, in Hainaut. Entrò presto nell'esercito austriaco (perché il Belgio, allora, era sotto dominazione austriaca) e si distinse durante la Guerra dei Sette Anni, combattendo in battaglie come Breslau, Leuthen, Hochkirch e Maxen.

La sua carriera militare fu rapida e prestigiosa: divenne maggiore nel 1757, Oberstleutnant nel 1758 e colonnello nel 1759. Fu promosso a generale maggiore nel 1764 e a Feldmarschall-Leutnant nel 1773.

Divenne un intimo amico e consigliere dell'imperatore Giuseppe II, esercitando una grande influenza alla sua corte. Nel 1787, condusse una missione diplomatica presso l'imperatrice Caterina II di Russia, accompagnandola nel suo viaggio in Crimea. L'anno successivo, si distinse all'assedio di Belgrado durante la guerra russo-turca. Nonostante fosse stato invitato a guidare la rivoluzione del Brabante, rifiutò, preferendo rimanere fedele all'imperatore.

La sua vita fu segnata anche da una prolifica attività letteraria. Scrisse numerose opere, tra cui i famosi Mélanges, una raccolta autobiografica in 34 volumi che documenta i suoi incontri con personaggi illustri come Voltaire, Rousseau, Federico il Grande, Madame de Staël, Goethe e Casanova.

De Ligne sposò la principessa Maria Francesca di Liechtenstein nel 1755 e ebbe sette figli con lei. Morì all'età di 79 anni, lasciando un'eredità come uno degli uomini più affascinanti del suo tempo.


Frasi di Principe di Ligne

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La popolarità è un rasoio nelle mani d'un bambino.


Leggi le frasi di Principe di Ligne