Biografia di Demi Moore

Demi Moore
Nazione: Stati Uniti d'America    
Demetria Gene Guynes è nata a Roswell, New Mexico il giorno 11 novembre 1962. È un'attrice.

Ha avuto un'infanzia difficile, segnata da due matrimoni falliti della madre e dal suicidio del patrigno. Cresciuta in questo ambiente complicato, lasciò presto la scuola per trasferirsi a West Hollywood, dove iniziò a lavorare come segretaria e a coltivare la passione per la recitazione grazie al sostegno di un'amica, la futura attrice Nastassja Kinski.

Moore fece i primi passi nel mondo dello spettacolo come ragazza-copertina e con piccoli ruoli in televisione, fino a quando, a soli sedici anni, ottenne un ruolo nella popolare soap opera General Hospital.

Il successo sul grande schermo arrivò negli anni Ottanta con il film corale St. Elmo's fire (1985), dove si fece notare insieme ad altre giovani star emergenti come Rob Lowe ed Emilio Estevez. Negli anni Novanta Demi divenne una delle più grandi sex symbol del cinema grazie al film Ghost (1990), che le valse la prima candidatura al Golden Globe.

In seguito vennero Codice d'onore (1992) con Tom Cruise e Jack Nicholson, Proposta indecente (1993) con Robert Redford, Rivelazioni (1994) con Michael Douglas, La lettera scarlatta (1995) e Striptease, che la vide protagonista insieme ad Armand Assante, Burt Reynolds, Ving Rhames e Robert Patrick (1996).

Proprio per questi ruoli sexy ed erotici ricevette anche il soprannome di "Demi goddess". Nel 1997 vestì i panni di un personaggio molto diverso in Soldato Jane di Ridley Scott, un film in cui fu anche produttrice e per la quale si tagliò i capelli a zero, lanciando una moda.

La vita privata di Demi è stata intensa: è stata sposata con il chitarrista Freddy Moore, da cui ha preso il nome d'arte, e con Bruce Willis, con cui ha avuto tre figlie. Nel 2019 ha pubblicato un'autobiografia intitolata Inside out, dove ha raccontato dettagli della sua vita personale e professionale, inclusi i momenti più difficili.
Nel 2024 ha ricevuto riconoscimenti importanti per la sua interpretazione nel film horror The substance, guadagnando una candidatura all'Oscar e vincendo premi come il Golden Globe e il Critics' Choice Award, e nel 2025 è stata inserita dal Time tra le 100 persone più influenti del mondo, oltre a essere nominata dalla rivista People la donna più bella dell'anno.

Demi Moore continua a essere una presenza di rilievo nel cinema e nella cultura popolare grazie alla sua carriera longeva e variegata, nonché per il coraggio dimostrato nell'affrontare pubblicamente la propria vita con sincerità e forza.


Frasi di Demi Moore

Per ora abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La vita non è sempre facile, ma è semplice.


Leggi le frasi di Demi Moore