Biografia di E.M. Forster

E.M. Forster
Nazione: Regno Unito    
Edward Morgan Forster nacque a Londra il giorno 1 gennaio 1879 e morì a Coventry, Inghilterra il 7 giugno 1970. Fu uno scrittore.
Perse il padre quando aveva solo un anno e fu quindi molto influenzato dalla madre. Nel 1896 si iscrisse al King's College (Università di Cambridge) dove conseguì una laurea in lettere classiche e un'altra in storia. Nel 1901 divenne membro della società segreta universitaria The Apostles di cui facevano parte anche John Maynard Keynes (che divenne poi un famoso economista) e Lytton Strachey.
Viaggiò molto in Europa, anche in Italia, sia con la madre che da solo. Nel periodo dal 1905 al 1910 scrisse svariati libri, fra i quali Il viaggio più lungo e Camera con vista, ma fu Casa Howard a dargli la notorietà e a introdurlo negli ambienti letterari inglesi. Fu in quel periodo che iniziò a frequentare il Bloomsbury Group, un gruppo di artisti e allievi nato come assemblea informale di neolaureati, di cui facevano parte anche Strachey, Keynes e Virginia Woolf.
A quanto pare, molti membri del gruppo erano omo- o bi-sessuali e questo lo ha fatto diventare oggetto di studio anche a livello accademico. Intorno agli anni '20, le opere nelle varie discipline dei singoli, e anche qualche lavoro comune, fecero sì che la reputazione del gruppo fosse ormai ben consolidata.
Purtroppo già prima della fine della seconda Guerra Mondiale, la zona di Londra dove aveva sede il gruppo era stata distrutta dalle bombe, Virginia Woolf si era suicidata in preda alla depressione e i bei tempi del gruppo si poterono dire conclusi.
Durante la prima Guerra Mondiale, Forster svolse attività di volontariato per la Croce Rossa ad Alessandria d'Egitto. Tornò in Inghilterra nel 1920 e l'anno successivo si recò nel sub-continente indiano; nel 1924 scrisse il suo ultimo romanzo: Passaggio in India. In realtà continuò a scrivere e pubblicò anche una raccolta di racconti. Nell'immediato dopo-guerra si recò negli Stati Uniti, dove tenne delle conferenze e scrisse il libretto dell'opera lirica Billy Budd, tratta dal romanzo di Herman Melville.
Poco prima di morire gli venne attribuito l'Order of Merit, un'onorificenza solitamente conferita dal sovrano del Regno Unito. Da 3 dei suoi 5 romanzi sono stati tratti dei film e un altro è stato realizzato su una parte della vita di Virginia Woolf e sul Bloomsbury Group (The hours, con Nicole Kidman, Meryl Streep e Julianne Moore).


Frasi di E.M. Forster

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Una mamma ha due doveri: preoccuparsi ed evitare di farlo.


Leggi le frasi di E.M. Forster