Biografia di Luc de Clapiers

Luc de Clapiers
Nazione: Francia    
Luc de Clapiers, marchese di Vauvenargues, nacque a Aix-en-Provence il 6 agosto 1715 e morì a Parigi il 28 maggio 1747. Fu scrittore, saggista e moralista.

La sua formazione fu limitata a causa della sua salute fragile; non riuscì a padroneggiare il latino o il greco, ma sviluppò una profonda ammirazione per autori come Plutarco e Seneca. Nel 1735 entrò nell'esercito francese come tenente, partecipando a diverse campagne militari, tra cui la guerra di successione polacca e la campagna d'Italia. Tuttavia, la sua carriera militare fu interrotta da gravi problemi di salute, tra cui un congelamento, a causa del quale rischiò di perdere le gambe, e un attacco di vaiolo che lo lasciò quasi cieco.

Dopo aver abbandonato l'esercito, nel 1745 si trasferì a Parigi, spinto dall'amico marchese di Mirabeau e dal sostegno di Voltaire. In questo periodo, condusse una vita ritirata e scrisse le sue riflessioni. Nel 1746 pubblicò anonimamente la sua unica opera significativa, Introduction à la connaissance de l'esprit humain, una raccolta di saggi e aforismi che riflettevano le sue idee sulla natura umana e la moralità.

Dopo la non brillante fortuna della sua prima opera, Voltaire lo esortò a rivederla per una seconda edizione. Cosa che fece, ma morì a soli 31 anni prima di vederla pubblicata. Essa però ricevette una discreta attenzione postuma quando, nel XIX secolo, gli aforismi in essa contenuti guadagnarono popolarità ed è ricordata ancora oggi per la chiarezza espressiva ed il profondo senso di moralità umana che ne permea la scrittura.


Frasi di Luc de Clapiers

Abbiamo un totale di 14 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

E' più facile dire cose nuove che mettere d'accordo quelle che sono state già dette.


Leggi le frasi di Luc de Clapiers