Biografia di Montserrat Abelló

Montserrat Abelló
Nazione: Spagna    
Montserrat Abelló i Soler nacque a Tarragona, Spagna il giorno 1 febbraio 1918 e morì a Barcellona il 9 settembre 2014. Fu poetessa e traduttrice.

Durante l'infanzia visse in diversi posti a causa del lavoro del padre: Cadice, Londra, Cartagena. Frequentò la facoltà di Lettere e Filosofia all'Università di Barcellona, dove conobbe Carles Riba, scrittore e poeta sia in lingua spagnola che catalana. Nel 1936 insegnava inglese a Valencia, ma durante la Guerra Civile spagnola fu obbligata ad andaare in esilio, prima in Francia, poi in Inghilterra e in Cile, dove rimase quasi vent'anni. Ritornò a Barcellona solo nel 1960.

In quegli anni cominciò a tradurre opere di Agatha Christie, Iris Murdoch, E.M. Forster e Sylvia Plath. Soprattutto da quest'ultima fu molto influenzata nella scrittura delle sue poesie, che cominciò a pubblicare proprio in quel periodo. Ma la sua opera di traduzione non si fermò lì, perché ebbe modo anche di tradurre in inglese le opere di autori catalani come Mercè Rodoreda, Salvador Espriu e Olga Xirinacs.

Nel 1998 le fu conferita la Creu de Sant Jordi, la Croce di San Giorgio, una delle più alte onorificenze della regione della Catalogna.


Frasi di Montserrat Abelló

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

C'è un tempo difficile per tutti.
E ognuno ha la sua ora penosa,
nella quale ogni azione risulta
sterile e inutile.


Leggi le frasi di Montserrat Abelló