Biografia di Agatha Christie

Agatha Christie
Nazione: Regno Unito    
Agatha Mary Clarissa Miller nacque a Torquay, Inghilterra il 15 settembre 1890 e morì a Winterbrook il 12 gennaio 1976. Fu scrittrice e drammaturga.

Nacque in una famiglia agiata e trascorse la sua infanzia in una casa di campagna, sviluppando il suo amore per la lettura e la scrittura. Dopo una formazione privata, frequentò una scuola di giovani signore a Parigi.

Nel 1914, sposò Archibald Christie, un aviatore dell'esercito britannico. Durante la prima Guerra Mondiale, Agatha lavorò come infermiera volontaria, acquisendo conoscenze mediche che avrebbe poi utilizzato nei suoi libri.

Il suo primo romanzo, The mysterious affair at Styles ("Il misterioso caso di Styles"), fu pubblicato nel 1920 e presentò al pubblico il celebre investigatore Hercule Poirot.
Nel 1926, si verificò un curioso aneddoto: Agatha Christie scomparve misteriosamente per diversi giorni. Dopo essere stata ritrovata, non fornì mai spiegazioni dettagliate sul suo periodo di assenza.

Seguirono numerosi successi, tra cui Murder on the Orient Express ("Assassinio sull'Orient Express", 1934) e Death on the Nile ("Poirot sul Nilo"), 1937).

Durante la seconda Guerra Mondiale, lavorò in una farmacia e continuò a scrivere. Dopo la guerra, pubblicò altri romanzi di successo, tra cui quelli con la detective Miss Marple, come C'è un cadavere in biblioteca (1942) e Assassinio allo specchio (1962).

Nel 1971 ricevette l'Ordine dell'Impero Britannico nel 1971 per il suo eccezionale contributo alla letteratura, così da potersi fregiare del titolo di "Dama".
Complesivamente scrisse oltre 66 romanzi, 14 raccolte di racconti e numerose opere teatrali. Tra le sue opere più celebri vi sono And then there were none ("Dieci piccoli indiani", 1939) e Sleeping murder ("Addio Miss Marple", 1976).
Le sue opere continuano a essere ristampate e adattate per il cinema, la televisione e il teatro, mantenendo intatta la sua reputazione di maestra del giallo e del mistero.


Frasi di Agatha Christie

Abbiamo un totale di 2 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Never go back to a place where you have been happy. Until you do it remains alive for you. If you go back it will be destroyed.


Leggi le frasi di Agatha Christie