Biografia di Talleyrand

 Talleyrand
Nazione: Francia    
Charles-Maurice de Talleyrand-Périgord nacque a Parigi il 2 febbraio 1754 e morì sempre a Parigi il 17 maggio 1838. Fu nobile, politico, vescovo e diplomatico.

Nacque in una nobile famiglia impoverita, figlio di Charles-Daniel de Talleyrand, gran ciambellano del principe di Condé, e di Alexandrine de Damas d'Antigny.

Claudicante per un incidente infantile che gli impedì la carriera militare, ma c'é chi dice che fosse invece affetto dalla sindrome di Marfan, fu indirizzato dagli zii alla Chiesa, completando gli studi al seminario di Saint-Sulpice e laureandosi in teologia a Parigi nel 1778, nonostante la scarsa vocazione religiosa.

Nominato agente generale del clero francese nel 1780, mediò con successo le dispute tra monarchia e Chiesa sui beni ecclesiastici proponendo contributi finanziari in cambio di immunità patrimoniale, e nel 1789 partecipò agli Stati Generali a Versailles come rappresentante del clero.

Si unì presto all'Assemblea Nazionale Costituente con Mirabeau e Sieyès per sostenere la Rivoluzione, dove propose la confisca dei beni della Chiesa per pagare il debito pubblico, la fine del cattolicesimo come religione di Stato, l'estensione della cittadinanza agli ebrei e la Costituzione civile del clero, che firmò e giurò nel 1790, diventando vescovo costituzionale di Autun, ma venendo scomunicato da Pio VI.

Fuggito a Londra nel 1792 dopo la radicalizzazione giacobina, visse in esilio negli Stati Uniti fino al 1795, coltivando contatti con banchieri e aristocratici inglesi e rientrando in Francia durante il Direttorio come ministro degli Esteri, nel 1797, su pressione di Barras.

Fu costretto a dimettersi dall'incarico nel 1799 per uno scandalo legato alla sua amante Catherine Grand, accusata di spionaggio inglese, ma continuando a influenzare la politica estera con trattati come quello di San Ildefonso con la Spagna.

Con l'ascesa di Napoleone Bonaparte, che lo nominò ministro degli Esteri nel 1799, Talleyrand orchestrò la pace di Amiens del 1802 con l'Inghilterra e l'acquisto della Louisiana dagli USA.

Ricevette il titolo di principe di Benevento nel 1806 e acquistò il castello di Valençay, mentre segretamente manteneva corrispondenze con lo zar Alessandro I e Fouché per sabotare le ambizioni espansionistiche di Napoleone. Si dimise nel 1807 dopo aver contribuito al disastroso sistema continentale ma conservando la carica di gran ciambellano.

Nel 1814, intuita la sconfitta napoleonica, ospitò lo zar Alessandro a Parigi in rue Saint-Florentin. Ispirò il proclama che restaurò Luigi XVIII, divenendo ministro degli Esteri del primo governo Bourbon e guidando la Francia al Congresso di Vienna con l'abilità che garantì la sopravvivenza della nazione tra le potenze vincitrici, difendendo i principi legittimisti contro le pretese prussiane e ottenendo l'ingresso della Francia nella Quadruplice Alleanza.

Ambasciatore a Londra dal 1830 al 1834 sotto Luigi Filippo, negoziò la Quadruplice Alleanza liberale con Inghilterra, Spagna e Portogallo, segnando l'equilibrio europeo tra liberali e assolutisti, prima di ritirarsi a vita privata tra cure termali e ricevimenti leggendari.

Intrattenne amicizie con Metternich, Czartoryski e la duchessa di Courland, sua amante per decenni. Talleyrand morì all'età di 84 anni, epitomizzando il "talleyrandismo" del realismo politico e quel trasformismo che lo vide servire Luigi XVI, la Rivoluzione, Napoleone e le Restaurazioni, celebrato come "stregone della diplomazia" nei suoi Mémoires pubblicati postumi.

Nel 1948, Sacha Guitry scrisse, diresse e interpretò un film su Talleyrand intitolato Le Diable boiteux (Il diavolo zoppo). Più di recente, Talleyrand è uno dei personaggi, interpretato da Paul Rhys, del film Napoleon, diretto e co-prodotto da Ridley Scott nel 2023.


Frasi di Talleyrand

Per ora abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Lo spirito serve a tutto, ma non conduce a niente.


Leggi le frasi di Talleyrand