Biografia di Sacha Guitry

Sacha Guitry
Nazione: Francia    
Alexandre Georges-Pierre Guitry, soprannominato Sacha, nacque a San Pietroburgo, Russia il 21 febbraio 1885 e morì a Parigi il 24 luglio 1957. Fu attore, sceneggiatore e regista.
Il padre era un attore di teatro che lavorò al Teatro Michel di S. Pietroburgo per nove anni. In quel periodo nacque Sacha, che già 5 anni dopo calcò la scena per la prima volta insieme al padre. Nella sua vita scrisse 120 commedie, la prima delle quali a 17 anni.

Nel 1919 sposò una cantante di nome Yvonne Printemps, insieme alla quale recitò in diverse opere teatrali portate in tournee in Canada e Nord America. Già nel 1914, però, aveva cominciato a dedicarsi alla regia e recitò anche in numerosi film. Nel 1936 diresse il film Il romanzo di un baro e nello stesso anno il governo francese gli conferì il titolo di commendatore della Legion d'onore, un ordine cavalleresco istituito da Napoleone nel 1802.


Frasi di Sacha Guitry

Abbiamo un totale di 8 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Si può piangere per ben due giorni, ma non si può ridere per due ore: sono gli altri, infatti, che ci fanno ridere, ma è su se stessi che si piange.


Leggi le frasi di Sacha Guitry