Biografia di Paul Tillich

Paul Tillich
Nazione: Germania    
Paul Johannes Tillich nacque a Starzeddel, Polonia il 20 agosto 1886 e morì a Chicago il 22 ottobre 1965. Fu un teologo. Ricordiamo che all'epoca della sua nascita Starzeddel apparteneva all'impero prussiano.

Studiò teologia influenzato da pensatori come Edmund Husserl e Martin Heidegger. Durante la prima guerra mondiale, prestò servizio come cappellano militare e l'esperienza di questo periodo influenzò profondamente il suo pensiero teologico, portandolo a riflettere sul rapporto tra fede e cultura.

Nel 1933, con l'ascesa al potere di Adolf Hitler, Paul Tillich, essendo critico nei confronti del nazismo, perse la sua posizione accademica in Germania. Espulso dall'Università di Francoforte per aver pubblicato lo scritto intitolato La decisione socialista, in cui definiva il nazismo come un mito pagano, emigrò negli Stati Uniti nel 1933 e insegnò teologia prima allo Union Theological Seminary a New York, poi alla Harvard Divinity School. Durante il suo periodo a Harvard, scrisse opere teologiche importanti, tra cui The interpretation of history (1936) e The courage to be (1952).

Tillich è noto per la sua "teologia della correlazione", un approccio che cerca di collegare la fede cristiana alle domande esistenziali e culturali contemporanee. La sua opera più significativa, Systematic theology (1951-1963), è un monumentale lavoro in tre volumi che abbraccia una vasta gamma di temi teologici e filosofici.

Un concetto chiave nella teologia di Tillich è la "dimensione simbolica della fede", che sottolinea l'importanza dei simboli religiosi nel comunicare la verità ultima della fede. Egli ha cercato di superare la dicotomia tra fede e ragione, proponendo una visione più inclusiva della realtà religiosa.

Paul Tillich ha continuato a influenzare il pensiero teologico e filosofico anche dopo la sua morte nel 1965. La sua eredità include il suo contributo alla teologia protestante, alla filosofia della religione e alla ricerca di un dialogo tra fede e cultura.


Frasi di Paul Tillich

Abbiamo un totale di 84 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Il dubbio non è l'opposto della fede, è un elemento della fede.


Le trovi comunque tutte qui di seguito.

Pagina:    1 - 2