101/155
Due cose istruiscono l'uomo su tutta la sua natura; l'istinto e l'esperienza.
102/155
Quelli che scrivono contro la vanità vogliono avere la gloria d'aver scritto bene; e quelli che li leggono vogliono avere la gloria di averli letti; e forse anch'io che scrivo queste cose ne ho voglia; e forse quelli che mi leggeranno...
103/155
Le impressioni antiche non sono le sole a ingannarci: anche il fascino della novità ha lo stesso potere.
104/155
Le fiumane sono strade che camminano e che portano dove si vuole andare.
105/155
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che tutto di una cosa.
106/155
Se vuoi che la gente pensi bene di te, non parlare bene di te stesso.
107/155
La grandezza dell'uomo è così evidente che si deduce anche dalla sua miseria. Infatti ciò che è natura negli animali lo chiamiamo miseria nell'uomo; dal che deduciamo che essendo oggi la sua natura simile a quella degli animali, egli è decaduto da una migliore natura, che un tempo gli era propria.
108/155
Ci sono due categorie di uomini: i giusti che si credono peccatori, e i peccatori che si credono giusti.
109/155
Non devo chiedere la mia dignità allo spazio, ma al retto uso del mio pensiero. Non otterrei nulla di più col possesso delle terre; mediante lo spazio, l'universo mi circonda e mi inghiottisce come un punto; mediante il pensiero, io lo comprendo.
110/155
Bisogna dunque unire la giustizia e la forza; e perciò bisogna far sì che ciò che è giusto sia forte e che ciò che è forte sia giusto.
111/155
Significa proprio essere superstizioso voler fondare la propria speranza nelle formalità; ma significa essere superbo non volersi sottomettere ad esse.
112/155
Chi dicesse che l'uomo è troppo basso per meritare la comunione con Dio, dev'essere abbastanza grande per dare questo giudizio.
113/155
Cominciare col compiangere gli increduli: sono abbastanza infelici per la loro stessa condizione. Non bisognerebbe ingiuriarli, tranne il caso che ciò possa servire a qualcosa; ma ad essi questo nuoce.
114/155
Bisogna obbedire ai superiori, non perché sono giusti, ma perché sono superiori.
115/155
L'anima del piacere è nella ricerca del piacere stesso.
116/155
Basta poco a consolarci perché basta poco ad affliggerci.
117/155
La volontà è uno dei principali organi della credenza; non già che formi la credenza, ma perché le cose sono vere o false secondo il lato da cui si considerano. La volontà, che si compiace più di una cosa che di un'altra, distoglie la mente dal considerare le qualità di quelle cose che essa non ama vedere; e così la mente, che cammina di pari passo con la volontà, si ferma a guardare il lato che piace a questa e così giudica da quel che vede.
118/155
La cosa più importante di tutta la vita è la scelta di un lavoro ed è spesso affidata al caso.
119/155
Dicitore di motti di spirito, cattivo carattere.
120/155
Cerca altrove per qualcuno che ti possa seguire nelle tue ricerche riguardo ai numeri. Da parte mia, ti confesso che sono molto oltre la mia portata, e mi sento in grado solamente di ammirarli.
121/155
Di solito siamo meglio convinti dalle ragioni che troviamo da noi stessi, che da quelle che ci provengono dagli altri.
122/155
C'è una differenza universale ed essenziale tra le azioni della volontà e tutte le altre.
123/155
Un artigiano che parli delle ricchezze, un procuratore che parli della guerra, della regalità, ecc.; ma il ricco parla bene delle ricchezze, il re parla con freddezza d'un gran dono appena fatto e Dio parla con proprietà di Dio.
124/155
L'ateismo è un segno di forza di spirito, ma fino a un certo punto soltanto.
125/155
La giustizia senza forza è inerme, la forza senza giustizia è tirannia.
126/155
Le menti piccole sono preoccupate dalle cose straordinarie, le menti grandi da quelle ordinarie.
127/155
Ciò che misura la virtù di un uomo non sono gli sforzi, ma la normalità.
128/155
Ognuno può giustificare, nessuno vietare.
129/155
Dio è nascosto. Ma si lascia trovare da quanti lo cercano.
130/155
La grandezza dell'uomo è grande in questo: che si riconosce miserabile. Un albero non sa di essere miserabile. Dunque essere miserabile equivale a conoscersi miserabile; ma essere grande equivale a conoscere di essere miserabile.
131/155
Negare bene, credere bene, dubitare bene sono per l'uomo quel che è il correre per il cavallo.
132/155
La religione è una cosa tanto grande che è giusto che coloro che non vogliono darsi pena di cercarla, se essa è oscura, ne siano privati.
133/155
Non posso giudicare la mia opera mentre la faccio; è necessario che mi comporti come i pittori, e che me ne allontani; non troppo però. Quanto allora? Vattelapesca.
134/155
Non si comprendono le profezie se non quando le cose sono accadute.
135/155
Le belle azioni nascoste sono le più stimabili.
136/155
Tutta l'infelicità degli uomini proviene da una cosa sola: dal non saper restare tranquilli in una camera.
137/155
L'uomo non agisce con la ragione che costituisce il suo essere.
138/155
Nel mondo ci sono tutte le buone massime; manca soltanto l'applicazione.
139/155
Gli uomini si interessano a inseguire una palla o una lepre: è anche il piacere dei re.
140/155
L'ultima cosa che si pensa scrivendo un libro è sapere che cosa bisogna mettere in principio.
141/155
Siamo così presuntuosi che vorremmo essere conosciuti da tutta la terra e anche dagli uomini che verranno quando noi non saremo più.
142/155
La giustizia deve essere congiunta al potere, così che ciò che è giusto possa anche aver potere, e che ciò che ha potere possa essere giusto.
143/155
Che vanità la pittura, la quale richiama l'attenzione per la somiglianza con le cose di cui non si ammirano gli originali.
144/155
Il pensiero costituisce la grandezza dell'uomo.
145/155
Le bestie non s'ammirano tra loro. Un cavallo non ammira il suo compagno.
146/155
L'uomo è così infelice che si annoierebbe anche senza alcuna causa di noia per lo stato proprio della sua natura.
147/155
Quando siamo di fronte a uno stile naturale, restiamo stupiti e incantati, perché ci aspettavamo di vedere un autore e troviamo invece un uomo.
148/155
I pagani non conoscono Dio e amano soltanto la terra. Gli ebrei conoscono il vero Dio e amano soltanto la terra. I cristiani conoscono il vero Dio e non amano affatto la terra.
149/155
Nella misura in cui si ha più spirito si trova che ci sono più uomini originali. La gente comune non trova affatto differenza tra gli uomini.
150/155
Non si fa mai il male così pienamente e così allegramente come quando lo si fa per coscienza.