Biografia di Madame de Staël

 Madame de Staël
Nazione: Francia    
Anne-Louise Germaine Necker, nacque a Parigi il 22 aprile 1766 e morì a Parigi il 14 luglio 1817. Fu una scrittrice.
Figlia del ministro delle finanze di Luigi XVI, in gioventù frequentò il salotto letterario organizzato dalla madre. All'età di 20 anni fu combinato dai genitori un matrimonio con l'ambasciatore svedese in Francia, il barone Erik Magnus Staël von Holstein. Organizzò quindi un proprio salotto letterario al quale parteciparono i maggiori intellettuali dell'epoca. Collaborò attivamente con il filosofo Benjamin Constant, ma agli inizi del 1800 Napoleone annoverò quest'ultimo fra i suoi oppositori e quindi dispose che Anne-Louise non potesse risiedere a meno di 150 chilometri da Parigi.
Lei si trasferì in Svizzera fondando un nuovo circolo culturale e continuò la sua attività letteraria. Nel 1810 scrisse il testo De l'Allemagne che le procurò la definitiva inimicizia di Napoleone: le copie distribuite in Francia (circa 10.000) furono infatti sequestrate. Inizialmente questo scritto non le valse dei giudizi lusinghieri, ma successivamente, grazie allo scrittore tedesco Wilhelm August von Schlegel, ebbe modo di partecipare ai salotti letterari tedeschi. Riuscì a tornare a Parigi solo dopo la fine dell'impero napoleonico, ma morì un paio d'anni dopo.


Frasi di Madame de Staël

Abbiamo un totale di 9 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Quando una nobile vita si è preparata per la vecchiaia, quello che rivela non è il declino ma i primi giorni dell'immortalità.


Leggi le frasi di Madame de Staël