Biografia di Douglas Jerrold

Douglas Jerrold
Nazione: Regno Unito    
Douglas William Jerrold nacque a Londra il 3 gennaio 1803 e morì a Londra il giorno 8 giugno 1857. Fu scrittore e drammaturgo.

Il padre era un attore e Douglas ebbe anche qualche parte quando era bambino, ma quella professione non lo attirava. Nel 1813 si arruolò in marina, ma prestò servizio su una nave da guardia in porto, il cui capitano era fratello di Jane Austen, senza vedere alcuna operazione militare. L'unico aspetto della guerra che gli inglesi stavano conducendo contro Napoleone che lui potè toccare con mano fu costituita dai feriti di ritorno da Waterloo.

Alla fine del conflitto la famiglia si spostò a Londra e lui cominciò a lavorare come apprendista da un tipografo. Nel frattempo aveva già pubblicato qualche verso scritto di suo pugno e venne notato da un editore che gli chiese altri lavori. In questo modo la sua professione divenne quella di giornalista.
Di carattere aperto e sincero, non amava nascondere quel che pensava, e lo riversava spesso nei suoi scritti. Divenne famoso nel 1929 per un melodramma in tre atti, intitolato Black-eyed Susan, nel quale veniva criticato l'eccessivo autoritarismo vigente nella Marina inglese. Successivamente ricevette anche proposte per l'adattamento di opere in lingua francese, ma rifiutò con l'intenzione di scrivere materiale originale. Nel 1851 recitò, insieme a Charles Dickens, nella commedia Not so bad as we seem, scritta da Edward Bulwer, alla cui rappresentazione partecipò anche la regina Vittoria.

Da non confondere con David Gerrold.
Potete trovare ulteriori dettagli alla pagina di D. Jerold.


Frasi di Douglas Jerrold

Abbiamo un totale di 41 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

L'amore è come il morbillo: più tardi arriva e più è pericoloso.


Leggi le frasi di Douglas Jerrold