Biografia di Alan Greenspan

Alan Greenspan
Nazione: Stati Uniti d'America    
Alan Greenspan è nato a New York il 6 marzo 1926. È un economista.

Figlio di genitori entrambi di origine ebraica, ha studiato economia alla New York University, dove ha conseguito la laurea in economia con lode nel 1948. Durante gli studi lavorò in una banca d'affari di Wall Street. Successivamente, ha ottenuto un master nel 1950 e un dottorato di ricerca in economia nel 1977. Durante i suoi studi, ha anche frequentato la Columbia University negli anni '50, sotto la guida di Arthur Burns, che sarebbe poi diventato presidente della Federal Reserve.

La carriera di Greenspan è iniziata nel 1948 come analista presso il National Industrial Conference Board. Nel periodo dal 1955 al 1987, ha guidato la Townsend-Greenspan & Co., Inc., una società di consulenza economica. Ha ricoperto ruoli significativi anche nel governo degli Stati Uniti, tra cui quello di presidente del Council of Economic Advisers sotto il presidente Gerald Ford dal 1974 al 1977.

Nel 1968 curò la campagna presidenziale di Nixon in materia di politica interna. Fu inoltre amministratore in svariate compagnie tra le quali Alcoa (Aluminum Company of America) e J.P. Morgan.
Nominato per la prima volta presidente della Federal Reserve da Ronald Reagan nel 1987, Greenspan è stato riconfermato da quattro presidenti successivi: George H. W. Bush, Bill Clinton e George W. Bush, fino al suo ritiro nel 2006.

Durante il suo mandato, ha affrontato eventi economici critici come il crollo del mercato azionario del 1987 e le recessioni degli anni '90 e '2000. Gli viene riconosciuto il merito di aver contribuito a garantire una lunga espansione economica negli Stati Uniti e per aver mantenuto una politica monetaria anti-inflazionistica; la sua carriera è stata segnata da un notevole impatto sulla politica economica globale e da una visibilità mediatica tale da renderlo quasi una "rock star" nel mondo dell'economia.

Dopo il suo ritiro dalla Federal Reserve, Greenspan ha fondato la Greenspan Associates LLC, una società di consulenza. Ha pubblicato il suo memoir The age of turbulence nel 2007. È stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia presidenziale della libertà nel 2005.
Alan Greenspan è sposato con la giornalista Andrea Mitchell.

Per dovere di cronaca, ricordiamo che la Federal Reserve è una banca privata e indipendente dal governo, ma che fornisce servizi di tesoreria al governo stesso.


Frasi di Alan Greenspan

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Credo di dovervi mettere in chiaro che, se risultassi essere particolarmente comprensibile, probabilmente avreste frainteso quello che ho detto.


Leggi le frasi di Alan Greenspan