Biografia di David Cronenberg

David Cronenberg
Nazione: Canada    
David Cronenberg è nato a Toronto, Canada il 15 marzo 1943. É regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico e direttore della fotografia.

Cresciuto in una famiglia di intellettuali, il padre, Milton Cronenberg, era un giornalista e scrittore, mentre la madre, Esther Sumberg, era una pianista; mostrò un precoce interesse per la letteratura e il cinema e dopo gli studi in letteratura inglese alla University of Toronto iniziò a realizzare cortometraggi e lavorò per la televisione.

Il suo primo lungometraggio, Stereo, venne rilasciato nel 1969, seguito da Crimes of the future nel 1970. Tuttavia, fu con Shivers (1975) che ottenne riconoscimento internazionale, introducendo il suo stile distintivo, unendo il thriller psicologico con elementi di horror corporeo.
Tra i successi più noti di Cronenberg vi è La zona morta (1983), tratto dal romanzo di Stephen King, e Videodrome (1983), un film visionario che esplora la relazione tra tecnologia e corpo umano. La mosca (1986), un remake del classico del 1958, fu un altro grande successo e rappresentò una pietra miliare nel body horror, con effetti speciali impressionanti.

Il regista canadese continuò a esplorare temi legati alla tecnologia e alla trasformazione del corpo in film come Il pasto nudo (1991), tratto dal libro di Williamo Brurroughs
e eXistenZ (1999). Nel corso degli anni, Cronenberg ha guadagnato una solida reputazione per la sua abilità nel creare opere cinematografiche provocatorie e intellettualmente stimolanti.

Oltre alla sua carriera di regista, Cronenberg ha scritto diverse sceneggiature e ha ottenuto il plauso per il suo romanzo Consumed nel 2014, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, tra cui l'Ordine del Canada e il premio alla carriera alla 61.esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 2004.


Frasi di David Cronenberg

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Tutti siamo scienziati pazzi, e la vita è il nostro laboratorio. Tutti stiamo sperimentando per trovare un modo di vivere, per risolvere problemi, per convivere con pazzia e caos.


Leggi le frasi di David Cronenberg