Biografia di Mel Brooks

Mel Brooks
Nazione: Stati Uniti d'America    
Melvin James Kaminsky è nato a Brooklyn, New York il 28 giugno 1926. È regista, sceneggiatore, compositore, attore e produttore cinematografico, teatrale, televisivo.

Nacque in una famiglia ebrea immigrata di modeste origini, quarto figlio di Max e Kate Kaminsky, con il padre operaio che morì di tubercolosi quando lui aveva solo due anni, lasciando la madre a crescere i figli in un appartamento umile a Williamsburg.

Nella sua giovinezza, segnata da bullismo per la bassa statura e l'aspetto non attraente, sviluppò un'umorismo difensivo e brillante frequentando la Thomas Jefferson High School, dove si esibì in spettacoli amatoriali, cambiando nome in Mel Brooks per sfuggire alle prese in giro e lavorando come usciere in un cinema per pagarsi gli studi.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, arruolatosi a 17 anni come tamburino nel 1104th Engineer Combat Battalion, partecipò alla campagna in Europa, inclusa la liberazione di una prigione nazista, esperienza che alimentò il suo umorismo nero contro il totalitarismo.​

Tornato negli Stati Uniti, Brooks esordì negli anni '40 come comico nei Catskills, i "Borscht Belt" resort ebraici, scrivendo poi per Sid Caesar nel programma Your Show of Shows dal 1950 al 1954, collaborando con autori come Carl Reiner, Neil Simon e un giovane Woody Allen, vincendo un Emmy e affinando lo stile parodico.

Negli anni '60, insieme a Buck Henry, creò la serie cult Get smart, trasmesso dal 1965 al 1970, e incise l'album comico The 2000 year old man con Reiner, premiato con un Grammy e diventato un'icona. Nel 1964, sposò Anne Bancroft, che lo spinse verso il cinema e dalla quale ebbe un figlio. Il debutto sul grande schermo arrivò nel 1968 con Per favore, non toccate le vecchiette (The producers), sceneggiatura che gli valse l'Oscar nonostante il flop iniziale, segnando l'inizio del sodalizio con Gene Wilder, attore e co-sceneggiatore in molti suoi film.​

Negli anni '70 Brooks firmò capolavori come Il mistero delle dodici sedie (1970), ispirato a radici ebraiche, e soprattutto Frankenstein Junior (Young Frankenstein, 1974), parodia che incassò oltre 86 milioni di dollari con Wilder protagonista, seguito da L'ultima follia di Mel Brooks (Silent Movie, 1976) e Alta tensione (High anxiety, 1977), parodia di Hitchcock.

Negli anni '80 diresse La pazza storia del mondo (History of the world part I, 1981), produsse The elephant man di David Lynch e La mosca di David Cronenberg, e realizzò Balle spaziali (Spaceballs, 1987, parodia di Star Wars). Successivamente si dedicò a Robin Hood - Un uomo in calzamaglia (1993) e Dracula morto e contento (Dracula: dead and loving it, 1995), collaborando con attori come Dom DeLuise e Madeline Kahn.

Tra i personaggi famosi con cui ha collaborato nella sua lunga carriera, va citato anche Ezio Greggio, con cui condusse Striscia la notizia nel 1994 in Italia; recitò inoltre nei film di Greggio Il silenzio dei prosciutti, del 1994, e Svitati, del 1999.

Oggi, a 99 anni, Brooks è uno dei 19 artisti che hanno vinto il cosiddetto EGOT (Emmy, Grammy, Oscar e Tony awards), producendo recenti successi come Hotel Transylvania 3 (2018), e continuando a influenzare la comicità cinematografica mondiale.


Frasi di Mel Brooks

Per ora abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Se Dio avesse voluto che l'uomo volasse, l'avrebbe fatto nascere con un biglietto.


Leggi le frasi di Mel Brooks