Biografia di Drew Barrymore

Drew Barrymore
Nazione: Stati Uniti d'America    
Drew Blyth Barrymore è nata a Culver City, California il 22 febbraio 1975. É attrice, regista, produttrice cinematografica e conduttrice televisiva.

Proviene da una lunga stirpe di attori famosi, in particolare da suo nonno John Barrymore e dai suoi fratelli Lionel ed Ethel. È apparsa in diversi film per la televisione prima di debuttare al cinema in Altered States (1980). Nel 1982 diventa famosa per la sua interpretazione dell'adorabile Gertie nel film campione d'incassi E.T. the Extra-Terrestrial di Steven Spielberg. Nello stesso anno la Barrymore, all'età di sette anni, diventa la più giovane conduttrice dello show televisivo Saturday Night Live. Nel 1984 è apparsa nel thriller Firestarter, adattamento del romanzo di Stephen King, e in Differenze inconciliabili, per il quale ha ottenuto una nomination ai Golden Globe per il ruolo di supporto di una bambina che fa causa ai genitori orientati al business per ottenere l'emancipazione.
I ruoli da adolescente assunsero un taglio più duro, forse motivato dalla travagliata realtà della sua adolescenza; come ha raccontato nella sua autobiografia Little Girl Lost (1990), all'età di 13 anni dovette curarsi per abuso di droga e alcol. All'inizio degli anni Novanta, l'attrice ha interpretato ruoli come la seducente adolescente di Poison Ivy (1992), la maltrattata e violenta Anita Minteer in Guncrazy (1992), per il quale ha ottenuto un'altra nomination ai Golden Globe, e la protagonista di The Amy Fisher Story (1993), un film per la televisione basato sulla storia vera di un'adolescente che sparò alla moglie del suo amante. Nel 1995 la sua carriera subisce una svolta con la creazione della sua casa di produzione, la Flower Films. L'anno successivo ha attirato l'attenzione anche per il suo lavoro nel musical Everybody Says I Love You di Woody Allen e nel thriller di successo Scream di Wes Craven.

Nel 1998 è passata alla commedia romantica, interpretando il ruolo dell'umile cameriera Julia, in The Wedding Singercombattuta tra il suo rude fidanzato e il divertente e premuroso cantante di matrimoni (interpretato da Adam Sandler) che fa amicizia con lei. Ha continuato a recitare come protagonista romantica in Ever After (1998), una storia simile a Cenerentola, e in Never Been Kissed (1999), di cui è stata anche produttrice esecutiva.
Ha prodotto e interpretato il popolare Charlie's Angels (2000) e il suo sequel, Charlie's Angels: Full Throttle (2003), basati sulla serie televisiva degli anni Settanta. Nel 2001 ha interpretato un'insegnante nel cult fantascientifico Donnie Darko (2001), con Jake Gyllenhaal nel ruolo di un adolescente problematico che parla con una creatura sovradimensionata simile a un coniglio. Tra gli altri film della Barrymore figurano il thriller comico Confessions of a Dangerous Mind (2002), il dramma a tema ambientale Big Miracle (2012) e le commedie romantiche 50 First Dates (2004), Fever Pitch (2005), Music and Lyrics (2007), He's Just Not That Into You (2009) e Going the Distance (2010).

Nel 2009 c'è il debutto come regista con il film Whip It, che racconta di un'adolescente ribelle che si unisce a una squadra di Roller Derby. Ha recitato di nuovo con Sandler nella farsa romantica Blended (2014), in cui i due interpretavano genitori single che portano i loro figli in vacanza in Africa. È stata scritturata al fianco di Toni Collette nel dramma sentimentale Miss You Already (2015), su due migliori amici che affrontano la malattia e le complicazioni della vita familiare. Nella commedia The Stand In (2020), è apparsa in un doppio ruolo.

Oltre al suo lavoro sul grande schermo, ha interpretato la solitaria socialite Little Edie Bouvier Beale nel film televisivo Grey Gardens, basato sul documentario del 1975 di Albert e David Maysles. Per la sua interpretazione in questo acclamato film drammatico, ha vinto un Golden Globe Award. In seguito ha recitato nella serie Netflix Santa Clarita Diet (2017-19), interpretando un agente immobiliare che diventa uno zombie. Nel 2019 è stata giudice della serie televisiva The World's Best , un talent show internazionale. L'anno successivo ha iniziato a condurre The Drew Barrymore Show, un talk show diurno in onda sulla CBS.

Oltre alla carriera sugli schermi, nel 2013 ha fondato il marchio di bellezza Flower in associazione con il rivenditore Walmart. Ha scritto alcuni libri tra cui ricordiamo Rebel Homemaker: Food, Family, Life (2021; scritto con Pilar Valdes), un libro di lifestyle che include ricette e storie personali oltre al già citato Little Girl Lost (1990; scritto con Todd Gold) e Wildflower (2015), che sono libri di memorie.


Frasi di Drew Barrymore

Abbiamo un totale di 7 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Solo ascoltando si può imparare. E io non voglio smettere di imparare.


Leggi le frasi di Drew Barrymore