Biografia di Woody Allen

Woody Allen
Nazione: Stati Uniti d'America    
Allan Stewart Königsberg è nato a New York il 1 dicembre 1935. È regista, attore, scrittore, comico e sceneggiatore.

Crebbe in una famiglia ebraica americana di origini ungheresi e russe. Fin da giovane dimostrò un talento straordinario per l'umorismo e la scrittura comica, iniziando a pubblicare storielle e gag a soli quindici anni su riviste locali. Nonostante avesse iniziato studi universitari, presto abbandonò l'università per dedicarsi al cabaret, scrivendo testi comici e lavorando come intrattenitore in locali notturni. La sua carriera prese il volo quando divenne autore televisivo per programmi di successo come The Ed Sullivan show e The tonight show.

Il suo debutto cinematografico come sceneggiatore e attore avvenne nel 1965 con la commedia Ciao Pussycat. Nel 1969 esordì come regista con Prendi i soldi e scappa, iniziando una prolifica carriera che lo avrebbe portato a dirigere, scrivere e spesso interpretare una lunga serie di film caratterizzati da un mix di umorismo intelligente, riflessioni esistenziali e omaggi ai grandi maestri del cinema come Bergman e Fellini.

Tra i suoi lavori più celebri si contano Io e Annie (1977), vincitore di due premi Oscar per miglior film e miglior sceneggiatura originale, Manhattan (1979) e Provaci ancora, Sam (1972), dove la collaborazione con l'attrice Diane Keaton, recentemente scomparsa, fu importante sia professionalmente che sentimentalmente.

Negli anni Ottanta e Novanta sviluppò un sodalizio artistico e personale con Mia Farrow, protagonista di titoli fondamentali come La rosa purpurea del Cairo (1985) e Crimini e misfatti (1989). Ha vinto numerosi premi, tra cui quattro Oscar per la miglior sceneggiatura e un Leone d'oro alla carriera, oltre a riconoscimenti al Golden Globes e ai Critics Choice Awards.

La sua filmografia spazia tra commedie, drammi e gialli con pellicole come Hannah e le sue sorelle (1987), Midnight in Paris (2011), Irrational man (2015), Café Society (2016), La ruota delle meraviglie (2017) e Un giorno di pioggia a New York (2019). Allen è noto anche come musicista jazz e ha spesso suonato il clarinetto nelle sue produzioni.

Nel corso della sua carriera, ha lavorato con numerosi attori e attrici di rilievo come Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Cate Blanchett, Sigourney Weaver, Naomi Watts e Christopher Walken e ha influenzato profondamente il cinema contemporaneo con il suo stile unico che coniuga cultura, ironia e introspezione.

La sua vita privata ha talvolta attirato attenzione mediatica, specialmente la vicenda relativa alla sua relazione con Mia Farrow (ex moglie di Frank Sinatra) e con Soon-Yi Farrow Previn, ragazza coreana adottata da Mia Farrow e dal suo ex-marito André Previn, poi sposata da Allen, ma la sua eredità artistica rimane rilevante e apprezzata a livello globale.


Frasi di Woody Allen

Per ora abbiamo un totale di 54 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Meglio essere vigliacchi per un minuto che morti per il resto della vita.


Le trovi comunque tutte qui di seguito.

Pagina:    1 - 2