Biografia di Marco Travaglio

Marco Travaglio
Nazione: Italia    
Marco Travaglio è nato a Torino il 13 ottobre 1964. É giornalista e saggista.

Studiò Lettere moderne presso l'Università di Torino, laureandosi nel 1977. Durante gli anni universitari, iniziò ad appassionarsi al giornalismo.
Iniziò la carriera collaborando con varie testate, tra cui La Stampa. Il suo lavoro investigativo si focalizzò spesso su tematiche di cronaca e inchieste politiche. Nel corso degli anni, acquisì notorietà per il suo stile incisivo e critico.

Sul finire degli anni '80 iniziò una lunga collaborazione con Indro Montanelli a La voce e con Enzo Biagi. Successivamente lavorò per la Repubblica e collaborò con il quotidiano L'Unità. La sua attività giornalistica fu spesso centrata su indagini e inchieste sulla corruzione e i malaffari.

Contemporaneramente, tra il 2006 e il 2015, collaborò con il giornalista Michele Santoro in programmi televisivi di approfondimento politico, tra cui Annozero e Sciuscià su Rai Due. La loro collaborazione contribuì a consolidare la sua figura come giornalista impegnato e critico.

Nel 2009, Travaglio fu tra i fondatori del quotidiano online Il fatto quotidiano, un giornale indipendente che si propone di fare giornalismo d'inchiesta e critico occupandosi di cronaca giudiziaria e l'attualità politica. Travaglio ha continuato a collaborare con il giornale spaziando dalla lotta alla mafia ai fenomeni di corruzione e diventando uno dei volti più noti della redazione.

Scrisse diversi libri, molti dei quali incentrati su tematiche politiche e inchieste giornalistiche. Alcuni di quelli più noti includono L'odore dei soldi (1999) e Se li conosci li eviti (2003). La figura di Marco Travaglio è spesso associata a opinioni politiche forti e a un approccio critico nei confronti delle istituzioni e della classe politica. Questa posizione ha generato spesso controversie e cause per diffamazione. Alcune sono poi state ritirate, altre sono decadute (o Travaglio è stato assolto) perchè il fatto non costituiva reato, mentre altre si sono trasformate in condanne, il più delle volte a pagare delle multe.


Frasi di Marco Travaglio

Abbiamo un totale di 13 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Non si capisce se i politici non vogliono cambiare, o non possono cambiare, o non sanno cambiare, ma mi sembrano tre ottimi motivi per mandarli tutti a casa lo stesso.


Leggi le frasi di Marco Travaglio