Biografia di Sallustio

 Sallustio
Nazione: Italia    
Gaio Sallustio Crispo nacque ad Amiternum, Abruzzo, il giorno 1 ottobre 86 a.C. e morì a Roma il 13 maggio 34 a.C.. Fu storico, politico e senatore.

Proveniente da una famiglia equestre di origini provinciali, fu il primo della sua gens a intraprendere la carriera politica a Roma, dove si trasferì giovane per studiare retorica e immergersi nella vita pubblica come sostenitore dei populares.

Nel 55 a.C. divenne questore e nel 52 tribuno della plebe, distinguendosi per l'opposizione violenta a Milone e al suo difensore Cicerone, tanto da provocare scontri di strada, mentre voci di scandali sessuali con la moglie di Clodio ne offuscarono la reputazione fino all'espulsione dal Senato nel 50 a.C. per immoralità.

Durante la guerra civile del 49 a.C. si schierò con Cesare, partecipando alle campagne in Gallia e Africa come legato, ottenendo nel 46 la pretura e la carica di governatore della nuova provincia d'Africa Nova, dove fu accusato di concussione e malversazione per aver accumulato una vasta fortuna e ville con giardini lussureggianti.

Dopo l'assassinio di Cesare nel 44 a.C., Sallustio si ritirò dalla politica nel suo otium (il tempo libero dagli affari pubblici e politici, detto invece negotium), dedicandosi alla storiografia influenzato da Tucidide per uno stile conciso, arcaico e moralistico che denunciava la corruzione della nobiltà romana contrapposta alla virtus repubblicana.

Compose la prima monografia, il Bellum Catilinae (42-41 a.C.), che narra in 61 capitoli la congiura di Catilina del 63 a.C. con proemi filosofici, ritratti psicologici dei protagonisti come Cesare e Catone, e un'analisi della decadenza morale post-Cartagine.

Seguì il Bellum Iugurthinum (41-40 a.C.), 114 capitoli sulla guerra contro Giugurta, re dei Numidi (111-105 a.C.), esaltando Gaio Mario e criticando la nobiltà corrotta. L'opera incompiuta Historie, in cinque libri, coprì gli anni 78-67 a.C. con frammenti, epistole e discorsi, mentre epistole private a Cesare mostrano il suo impegno politico.

Sallustio morì a Roma, lasciando giardini che Augusto donò a Mecenate e un'eredità storiografica che influenzò Livio e Tacito, celebrato come il più grande storico latino per aver rivoluzionato la monografia con brevitas drammatica e analisi etica della crisi repubblicana.


Frasi di Sallustio

Per ora abbiamo un totale di 2 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La prosperità mette a dura prova anche l'anima del saggio.


Leggi le frasi di Sallustio