Biografia di Martin Scorsese

Martin Scorsese
Nazione: Stati Uniti d'America    
Martin Charles Scorsese è nato a New York il 17 novembre 1942. È regista, sceneggiatore e produttore.

Nacque a Flushing, nel Queens, a New York, in una famiglia italo-americana di origine siciliana. Figlio di Luciano Charles Scorsese, un operaio nel settore dell'abbigliamento, e di Catherine Cappa, sarta, visse la sua infanzia nel quartiere di Little Italy a Manhattan, un ambiente operaio e fortemente cattolico che lasciò un'impronta profonda nella sua formazione.

Soffrì di asma in modo intenso fin da bambino, il che lo costrinse a trascorrere molto tempo isolato, lontano dagli sport e dalle attività fisiche che praticavano gli altri ragazzini, trovando rifugio nel cinema e nella chiesa, che divennero i suoi luoghi di conforto.

L'esposizione precoce e continua a film hollywoodiani degli anni '40 e '50, unita all'influenza della cultura neorealista italiana, diede origine a una passione travolgente che lo portò a chiedersi le radici sociali e culturali della sua città e a osservare quel mondo con uno sguardo critico e profondo.

Studiò cinema alla New York University, dove produsse importanti cortometraggi come The big shave (1967), un'opera contro la guerra del Vietnam che segnò la sua svolta stilistica e tematica. Dopo diversi lavori minori, ottenne riconoscimenti con film come Mean streets (1973) che segnò l'inizio della sua collaborazione con attori come Robert De Niro.

Il film seguente, Taxi driver (1976), consacrò la sua fama, vincendo la Palma d'Oro a Cannes e portando alla ribalta un ritratto brutale della solitudine metropolitana. Il sodalizio con De Niro si confermò in altre pellicole iconiche come Toro scatenato (1980), capolavoro biografico e drammatico che vinse due Oscar.

Negli anni Ottanta e Novanta continuò a costruire la sua leggenda con film innovativi come The last temptation of Christ (1988), Quei bravi ragazzi ("Good fellas", 1990), Capestrano e Gangs of New York (2002), un ambizioso affresco storico sulle lotte di potere a New York influenzato dalla sua infanzia in Little Italy.

Ha lavorato spesso con attori come Leonardo DiCaprio, con cui ha sviluppato un partenariato ricco di grandi opere tra cui The aviator, The departed, Shutter Island e The wolf of Wall Street. La sua produzione è vasta e varia, spaziando tra generi e temi con uno stile riconoscibile per la sua intensità visiva, l'uso sapiente della musica e una profonda attenzione alla psicologia dei personaggi.

Nel corso della sua carriera, ha ricevuto premi prestigiosi come l'Oscar alla carriera nel 2007, tre BAFTA e quattro Golden Globe, nonché altri riconoscimenti internazionali, tra i quali la Palma d'Oro al Festival di Cannes e il Leone d'Oro alla carriera al Festival del Cinema di Venezia.

È considerato uno dei registi più importanti della storia del cinema americano, un artista capace di coniugare il senso della tradizione con un approccio innovativo alla narrazione e alla regia. Ha continuato a lavorare anche come produttore e documentarista, dedicandosi alla promozione e alla conservazione della storia del cinema fino ai giorni recenti.


Frasi di Martin Scorsese

Per ora abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Quando si è stati allevati a Little Italy, che cosa diventare, se non gangster o prete? Ora, io non potevo essere né l'uno né l'altro.


Leggi le frasi di Martin Scorsese