Biografia di Gertrude Stein

Gertrude Stein
Nazione: Stati Uniti d'America    
Gertrude Stein nacque ad Allegheny, Pennsylvania il 3 febbraio 1874 e morì a Neuilly-sur-Seine, Francia il 27 luglio 1946. Fu scrittrice e poetessa.

Dopo un breve soggiorno in Europa con la famiglia, si stabilì in California. Dopo il liceo, studiò biologia e filosofia al Radcliffe College e, successivamente, psicologia e medicina alla Johns Hopkins Medical School di Baltimora. Nel 1902 si traferì a Parigi e visse di rendita grazie ai proventi dell'azienda di uno dei suoi fratelli.

A Parigi Gertrude incontrò Alice Toklas, anche lei scrittrice e anche lei americana. Si innamorarono e vissero insieme tutta la vita. Alice era, di nome, la dattilografa di Gertrude, ma il loro rapporto era estremamente inter-dipendente, tanto che una delle opere di Gertrude più conosciute è Autobiografia di Alice Toklas.
Oltre a scrivere, Gertrude e suo fratello raccolsero una collezione d'arte cubista con opere anche di Picasso e Matisse. La loro casa, come era d'uso all'epoca, ebbe modo di ospitare diversi artisti, tra i quali Ezra Pound, Hemingway e Sherwood Anderson; fu per loro, soprattutto per autori americani, che la Stein inventò il termine Lost generation. Alcuni compositori, come Virgil Thomson, usarono opere della Stein come ispirazione per le loro musiche.


Frasi di Gertrude Stein

Abbiamo un totale di 52 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Si è sempre in naturale antagonismo con i genitori e in simpatia con i propri nonni.


Le trovi comunque tutte qui di seguito.

Pagina:    1 - 2