Biografia di Massimo Recalcati

Massimo Recalcati
Nazione: Italia    
Massimo Recalcati è nato a Milano il 28 novembre 1959. É psicoanalista e saggista.

Ha conseguito il diploma di agrotecnico per poi prendere una laurea in filosofia nel 1985 all'Università di Milano. Si è poi specializzato in psicologia sociale nel 1989.

Ha insegnato in moltissime università, sia in Italia che in Svizzera, e ha scritto articoli per le pagine culturali di svariate riviste, tra le quali la Repubblica e La Stampa. Ha diretto diverse collane di pubblicazioni sulla psicanalisi per Franco Angeli Editore, Feltrinelli e Mimesis.

Nel 2020 ha realizzato per Rai 3 una serie intitolata Lessico civile: nelle 5 puntate vengono analizzati argomenti profondi ed importanti come il confine, l'odio, l'ignoranza, il fanatismo e la libertà nella psicologia. Il programma seguiva altri due precedenti intitolati rispettivamente Lessico famigliare (2018) e Lessico amoroso (2019).

Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra i quali l'Ambrogino d'oro del Comune di Milano, il Premio Hemingway della città di Lignano Sabbiadoro e il "Premio Udine Filosofia 2021" per la sua opera Ritorno a Jean-Paul Sartre.


Frasi di Massimo Recalcati

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Abbiamo bisogno di libri come dell'aria che respiriamo.


Leggi le frasi di Massimo Recalcati