Frasi di Diego Rivera
1/13
Mai nessuna donna prima ha messo in modo così straziante la poesia su tela come ha fatto Frida.
2/13
Il 13 luglio 1954 è stato il giorno più tragico della mia vita. Avevo perso la mia Frida, che avrei amato per sempre. Solo più tardi mi sono reso conto che la parte più bella della mia vita era stato il mio amore per Frida.
3/13
Attraverso i suoi quadri, Frida rompe tutti i tabù del corpo della donna e della sessualità femminile.
4/13
Se ho mai amato una donna, più amavo, più volevo farle del male. Frida Kahlo è stata solo la vittima più evidente di questo disgustoso tratto.
5/13
Frida è la prima donna nella storia dell'arte ad aver affrontato con assoluta e inesorabile schiettezza, si potrebbe dire in modo spietato ma nel contempo pacato, quei temi che riguardano esclusivamente le donne.
7/13
I did not know it then, but Frida had already become the most important fact in my life. And would continue to be, up to the moment she died, 27 years later.
10/13
Un artista è prima di tutto un essere umano, profondamente umano fino al midollo. Se l'artista non riesce a sentire tutto ciò che l'umanità sente, se l'artista non è capace di amare fino a dimenticare se stesso e a sacrificarsi se necessario, se non depone il suo pennello magico e non guida la lotta contro l'oppressore, allora non è un grande artista.
13/13
Ora so che chi spera di essere universale nella sua arte deve piantare nel suo terreno. La grande arte è come un albero, che cresce in un luogo particolare e ha un tronco, foglie, fiori, rami, frutti e radici propri. Più l'arte è autoctona, più appartiene al mondo intero, perché il gusto è radicato nella natura. Quando l'arte è autentica, è tutt'uno con la natura. Questo è il segreto dell'arte primitiva e anche dell'arte dei maestri: Michelangelo, Cézanne, Seurat e Renoir. Il segreto della mia opera migliore è che è messicana.