Biografia di Plinio il Giovane

 Plinio il Giovane
Nazione: Italia    
Gaio Plinio Cecilio Secondo, nato Gaio Cecilio (nome latino Gaius Plinius Caecilius Secundus nacque a Novum Comum, (l'attuale Como) nel 61 d.C. e morì in Bitinia (una zona dell'attuale Turchia sulle coste del Mar Nero) nel 114 d.C.. Fu avvocato, scrittore e magistrato. Per distinguerlo dallo zio materno Plinio il Vecchio ci si riferisce a lui col nome di Plinio il Giovane. In realtà sia la data di nascita che quella di morte non sono certe e si crede persino che sia morto a Roma invece che in Bitinia.
Fu autore di diverse opere, ma come spesso accade, non tutte sono giunte fino a noi. Quelle conosciute sono il "Panegirico di Traiano", un discorso di ringraziamento per la sua nomine a console da parte di Traiano, e un epistolario in dieci volumi. Fu amico di Tacito insieme al quale, nella provincia d'Africa, accusò di omicidio il governatore Mario Prisco.
Ebbe diversi incarichi pubblici, l'ultimo dei quali fu governatore della Bitinia, dove forse ancora si trovava quando morì intorno al 114 d.C.


Frasi di Plinio il Giovane

Abbiamo un totale di 32 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Amor magister est optimus.


Leggi le frasi di Plinio il Giovane