Biografia di Plinio il Vecchio

 Plinio il Vecchio
Nazione: Italia    
Gaio Plinio Secondo, conosciuto come Plinio il Vecchio, nacque a Como nel 23 o 24 d.C . e morì a Napoli il 27 agosto 79 d.C. Fu scrittore, naturalista, filosofo naturalista, comandante militare e governatore provinciale romano.

Crebbe in una ricca famiglia di rango equestre, fu zio materno e padre adottivo di C. Plinio Cecilio Secondo (Plinio "il Giovane"). Educato a Roma, intraprese la carriera militare; fu ufficiale di cavalleria in Germania ai tempi di Claudio; sotto Vespasiano, di cui fu anche amico, divenne procuratore imperiale.
Sotto il principato di Vespasiano si dedicò alla stesura della sua opera più importante: la Naturalis Historia, che ebbe grande diffusione da subito.

Grazie a Plinio il Giovane si sa che l'ultimo incarico che ebbe ne decise la sorte: indicato come prefetto della flotta imperiale fu mandato di stanza a Miseno in Campania: lì si trovò ad affrontare l'emergenza della terribile eruzione del Vesuvio. Imbarcatosi immediatamente con quattro navi per curiosità scientifica e per soccorrere la popolazione, morì a Stabia per soffocamento dovuto alle ceneri vulcaniche.
Viene attribuita la celebre espressione "Nulla dies sine linea" ("Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga").


Frasi di Plinio il Vecchio

Abbiamo un totale di 37 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

L'uomo deve al vino il fatto di essere il solo animale a bere senza aver sete.


Leggi le frasi di Plinio il Vecchio