Biografia di Alejandra Pizarnik

Alejandra Pizarnik
Nazione: Argentina    
Flora Alejandra Pizarnik nacque ad Avellaneda, Argentina il 29 aprile 1936 e morì a Buenos Aires il 25 settembre 1972. Fu poetessa e traduttrice.

Cresciuta in un ambiente culturale e artistico, dopo gli studi in filosofia e letteratura alla Universidad de Buenos Aires, iniziò la sua carriera letteraria. Fu amica di Julio Cortázar, uno degli scrittori argentini più influenti del XX secolo. La loro amicizia fiorì negli anni '60 a Parigi, dove entrambi risiedevano e dove lei studiò storia delle religioni alla Sorbona. L'influenza reciproca tra i due artisti ha plasmato il loro lavoro e il modo in cui affrontavano le questioni esistenziali. Nella capitale francese ebbe modo di conoscere anche Italo Calvino e Simone de Beauvoir e altri artisti dell'epoca.

Le poesie di Pizarnik sono caratterizzate da una profonda introspezione, un'ossessione per la morte e una liricità visionaria. Opere come La última inocencia (1956) e Los trabajos y las noches (1965) esplorano tematiche oscure e mistiche, offrendo uno sguardo nella sua anima tormentata. Pizarnik fu profondamente influenzata dalla poesia di Arthur Rimbaud, il poeta francese del simbolismo e del decadentismo. La sua ispirazione traspare nella sua ricerca dell'irrazionale e nell'uso di simbolismi surreali nelle sue composizioni poetiche.

La vita di Pizarnik fu segnata da una lotta con la depressione e l'ansia. Nel 1972, a soli 36 anni, si tolse la vita, lasciando un vuoto nella scena letteraria del suo paese, ma continua a essere celebrata come una delle voci più intense e mistiche della poesia argentina.


Frasi di Alejandra Pizarnik

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Solo tu fai della mia memoria
una viaggiatrice affascinata,
un fuoco incessante.


Leggi le frasi di Alejandra Pizarnik