Biografia di Pascal Mercier

Pascal Mercier
Nazione: Svizzera    
Peter Bieri, conosciuto con lo pseudonimo di Pascal Mercier, nacque a Berna, Svizzera il 23 giugno 1944 e morì a Berlino il 27 giugno 2023. Fu scrittore e filosofo.

Studiò filosofia, storia e letteratura tedesca a Heidelberg, Londra e Friburgo, conseguendo il dottorato in filosofia. Dopo la sua formazione accademica, intraprese una carriera accademica distinta come professore di filosofia, insegnando presso diverse università, guadagnandosi una reputazione come esperto di filosofia analitica e epistemologia.

Sotto lo pseudonimo di Pascal Mercier, divenne noto come scrittore con il suo romanzo più famoso Nachtzug nach Lissabon ("Treno di notte per Lisbona"), pubblicato nel 2004, che divenne un enorme successo internazionale. Il libro esplorava temi complessi come l'identità, la memoria e il senso della vita, e ottenne elogi per la sua profondità filosofica e la bellezza della scrittura.

Nel 2007 vinse, come Bernhard Schlink e Jean d'Ormesson prima di lui, il premio Grinzane Cavour; nel 2013, dal suo primo libro venne tratto un film con Jeremy Irons.


Frasi di Pascal Mercier

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Quelli che non seguono i moti della propria anima, è inevitabile che siano infelici.


Leggi le frasi di Pascal Mercier