Biografia di Bernhard Schlink

Bernhard Schlink
Nazione: Germania    
Bernhard Schlink è nato a Großdornberg, Germania il 6 luglio 1944. É uno scrittore.

Cresciuto in una famiglia di teologi, ha studiato giurisprudenza all'Università Libera di Berlino. Dopo aver conseguito il dottorato in giurisprudenza, ha lavorato come avvocato e professore di diritto pubblico e diritto della costituzione.
Ha dedicato gran parte della sua carriera all'insegnamento e alla ricerca nel campo del diritto. È stato professore di diritto pubblico presso l'Università di Bonn e l'Università Humboldt di Berlino. La sua specializzazione riguardava principalmente il diritto costituzionale e il diritto pubblico.

Nonostante la sua carriera accademica di successo, Schlink ha guadagnato fama internazionale come scrittore. Nel 1995, ha pubblicato il suo romanzo più noto, Der Vorleser ("Il lettore"), che ha ottenuto un enorme successo critico e commerciale. Il libro, che esplora le complesse questioni morali legate al passato nazista della Germania, fu tradotto in diverse lingue e ebbe un enorme successo negli Stati Uniti, dove rimase per molto tempo in testa alla classifica dei libri più venduti stilata dal The New York Times. Nel 2008 dal romanzo venne tratto un film con Kate Winslet e Ralph Fiennes nei ruoli principali. Il film ricevette riconoscimenti internazionali, contribuendo ulteriormente alla fama di Schlink, e fu anche candidato all'Oscar.

Oltre a Il lettore, Schlink scrisse anche numerosi altri romanzi, racconti e saggi. Alcuni dei suoi lavori successivi includono Il ritorno del cavaliere oscuro (1998) e Sommerlügen ("Summer lies") del 2010.
Per il suo contributo alla letteratura e al dibattito culturale, Bernhard Schlink ha ricevuto diversi premi e onorificenze, tra i quali anche il Grinzane Cavour in Italia, consolidando la sua posizione come uno degli autori più importanti della letteratura tedesca contemporanea.


Frasi di Bernhard Schlink

Abbiamo un totale di 7 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Immagino che i dadi della mia vita possano ancora essere rimescolati e tirati nuovamente.


Leggi le frasi di Bernhard Schlink