Biografia di Nelson Mandela

Nelson Mandela
Nazione: Sudafrica    
Nelson Rolihlahla Mandela nacque a Mvezo, Sudafrica il 18 luglio 1918 e morì a Johannesburg, Sudafrica il 5 dicembre 2013. Fu politico e attivista.
Fuggito dal suo villaggio insieme al cugino all'età di 22 anni per evitare un matrimonio combinato, si recò a Johannesburg e studiò legge al University College of Fort Hare. Si unì all'African National Congress (ANC) nel 1942 dopo essere stato espulso dall'università per la sua opposizione al regime. Studiò allora alla University of South Africa e si laureò nel 1943.
Nel 1948, il Partito nazionale, promotore di una politica di segregazione razziale, vinse le elezioni. L'ANC, nel 1952, organizzò una campagna di resistenza alla quale Mandela partecipò anche fondando uno studio legale che dava assistenza quasi grauita ai neri che non avevano possibilità economiche. Nel 1956 fu arrestato per tradimento, il processo durò cinque anni ma lui e tutti gli altri imputati vennero assolti. Nel frattempo, nel 1960, avvenne il massacro di Sharpeville: la polizia aprì il fuoco su dei manifestanti che dimostravano contro la cosiddetta "legge del lasciapassare", che imponeva ai neri di avere un documento che dimostrasse che avevano una ragione valida per frequentare le zone dei bianchi, uccidendo 70 persone. Mandela, dopo anni di politica non-violenta alla Gandhi, cominciò ad appoggiare la lotta armata. Venne arrestato di nuovo e imprigionato insieme ad altri dirigenti dell'ANC. Nel 1990, su continua pressione della comunità internazionale, venne rilasciato e il partito ANC finalmente dichiarato non più illegale.
Da libero cittadino e presidente dell'ANC, Mandela si candidò per le elezioni e nel 1994 divenne il primo presidente di colore del Sudafrica. De Klerk, il presidente precedente che aveva contribuito a liberare Mandela, divenne vice-presidente. Insieme, i due vinsero il premio Nobel per la pace nel 1993. Nel 1999 mandela lasciò la politica attiva ma continuò la sua lotta per i diritti civili, umani e sociali. Venne insignito di numerosissime onorificenze da parte di svariate nazione, tra cui India, Inghilterra, Stati Uniti e Russia. Si ritirò definitivamente dalla vita politica nel 2004 per dedicarsi alla sua famiglia.


Frasi di Nelson Mandela

Abbiamo un totale di 111 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

L'istruzione è l'arma più potente per salvare il mondo.


Le trovi comunque tutte qui di seguito.

Pagina:    1 - 2 - 3