Biografia di Guy de Maupassant

Guy de Maupassant
Nazione: Francia    
Henri-René-Albert-Guy de Maupassant nacque a Tourville-sur-Arques, Francia il 5 agosto 1850 e morì a Parigi il 6 luglio 1893. Fu scrittore, poeta, drammaturgo e reporter di viaggio.

Proveniva da una famiglia borghese. Suo padre era amico di Gustave Flaubert, il noto scrittore realista, che ebbe una grande influenza su Maupassant. Dopo aver frequentato la scuola di Rouen e studiato legge a Parigi, Maupassant iniziò a lavorare nel ministero della Marina, ma la sua vera passione era la letteratura.

La sua carriera letteraria decollò nel 1880 quando venne pubblicato uno dei suoi primi racconti, Boule de suif ("Palla di grasso"). Il suo stile preciso, realista e spesso cinico divenne distintivo delle sue opere. I suoi racconti brevi, tra cui _EM1__La parure e Bel-Ami, lo resero famoso in tutta Europa.

Tuttavia, la vita di Maupassant fu segnata da problemi mentali. Nel 1892 fu ricoverato in una clinica psichiatrica, dove trascorse gli ultimi mesi della sua vita. Morì il 6 luglio 1893, a soli 42 anni, a causa di sifilide e malattia mentale. Le pratiche funebri furono sbrigate dall'amico Alexandre Dumas figlio .


Frasi di Guy de Maupassant

Abbiamo un totale di 7 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Un bacio legittimo non varrà mai come un bacio rubato.


Leggi le frasi di Guy de Maupassant