Biografia di François Mauriac

François Mauriac
Nazione: Francia    
François Charles Mauriac nacque a Bordeaux il giorno 11 ottobre 1885 e morì a Parigi il giorno 1 settembre 1970. Fu drammaturgo, scrittore e giornalista.
Rimasto presto orfano di padre, fu educato dalla madre, cattolica, iscrivendolo in una scuola marianista, un istituto religioso maschile di diritto pontificio. Fu influenzato da importanti autori quali Beaudelaire, Balzac, Racine. Debuttò nel campo del giornalismo scrivendo un articolo per una rivista del movimento cattolico Sillon. All'età di 24 anni decise di lasciare l'insegnamento per scrivere a tempo pieno. Pubblicò delle poesie e un romanzo, oltre a collaborare con testate giornalistiche quali Le Figaro. Nelle sue opere emergono chiaramente le sue posizioni di denuncia nei confronti di avarizia, orgoglio, avidità e in generale del materialismo che attanagliano la borghesia di provincia dell'epoca. Anche nella sua produzione teatrale Mauriac inserì cattolicesimo e moralismo come argomenti principali.
Le sue opere gli valsero, nel 1952, il premio Nobel per la Letteratura, oltre a fargli guadagnare la Legion d'Onore e un posto nell'Académie française che ricoprì per più di trent'anni.


Frasi di François Mauriac

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

È inutile per l'uomo conquistare la Luna, se poi perde la Terra.


Leggi le frasi di François Mauriac