Biografia di Elsa Morante

Elsa Morante
Nazione: Italia    
Elsa Morante nacque a Roma il 18 agosto 1912 e morì sempre a Roma il 25 novembre 1985. Fu scrittrice, saggista, traduttrice e poetessa.

Figlia illegittima della maestra ebrea Irma Poggibonsi e del postino siciliano Francesco Lo Monaco, fu cresciuta e riconosciuta dal patrigno Augusto Morante, un impiegato delle poste, che ella credette padre naturale fino all'adolescenza, in un ambiente modesto segnato da ristrettezze economiche e tensioni familiari.

Fin da bambina mostrò una passione precoce per la letteratura, leggendo avidamente romanzi d'appendice e scrivendo fiabe e poesie per bambini, tanto che dopo il liceo classico abbandonò gli studi universitari per motivi economici e si mantenne con lezioni private e collaborazioni a giornali come il Corriere dei Piccoli e Oggi.

Iniziò a frequentare ambienti letterari romani dove nel 1936 conobbe Alberto Moravia, che sposò l'anno successivo in un legame tormentato ma duraturo fino al 1961.

Durante gli anni '40, mentre Roma viveva l'occupazione nazista e la deportazione di familiari ebrei come la suocera di Moravia, Elsa pubblicò racconti e il primo romanzo Menzogna e sortilegio nel 1948, un'epopea familiare barocca ambientata nella Napoli decadente che vinse il Premio Viareggio e la consacrò come una delle voci più potenti della letteratura italiana.

A questo seguì L'isola di Arturo nel 1957, storia di un isolano adolescente che le valse il Premio Strega come prima donna vincitrice. Negli anni '60 compose La storia, in forma di diario durante una crisi personale, ma lo pubblicò solo nel 1974. Un romanzo corale ambientato tra il 1941 e il 1967 che narra le sofferenze di un'ebrea analfabeta e suo figlio down tra guerra, fame e miracoli quotidiani, scatenando polemiche feroci da critici come Franco Fortini ma vendendo oltre un milione di copie e diventando un caso editoriale.

Negli ultimi anni scrisse Pro o contro la bomba atomica, pubblicato postumo nel 1987. Mantenne un'intensa amicizia con Pier Paolo Pasolini, che la definì "grande tra i grandi", e vivendo appartata tra Roma e la casa di Sabaudia fino alla morte per un ictus, lasciando un'eredità di realismo visionario e impegno morale che influenzò generazioni di scrittori.


Frasi di Elsa Morante

Per ora abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Solo chi ama conosce.


Leggi le frasi di Elsa Morante