Biografia di Alessandro Morandotti

Alessandro Morandotti
Nazione: Italia    
Alessandro Morandotti nacque a Vienna nel 1909 e morì a Zurigo nel 1979. Fu antiquario e scrittore.
Nato da padre italiano che faceva il corrispondente da Vienna e Berlino per diversi giornali, si laureò alla Bocconi di Milano. Nel 1937 andò a lavorare per Adolph Loewi, antiquario a Venezia.
Nel 1940 si trasferì a Roma e fondò l'Antiquaria, un'entità per metà ditta e per metà galleria d'arte che contribuì a recuperare opere della pittura italiana del Seicento e del Settecento. Nel giugno del 1944 fondò una rivista chiamata Cosmopolita, della quale Giuliano Briganti fu redattore fino al 1946. A questa rivista collaborarono numerosi intellettuali dell'epoca e sulle sue pagine furono pubblicati scritti di André Gide e André Malraux. Le mostre organizzate da l'Antiquaria vennero accompagnate da cataloghi, editi dalla stessa casa editrice di Cosmopolita, e vennero considerati ottimi strumenti di divulgazione anche dagli storici dell'arte dell'epoca.
Più in là negli anni, Morandotti coltivò la sua passione per la scrittura; il risultato fu una raccolta di aforismi, racchiusi in tre volumi dal titolo Minime.


Frasi di Alessandro Morandotti

Abbiamo un totale di 75 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La storia insegna che la storia non insegna nulla.


Le trovi comunque tutte qui di seguito.

Pagina:    1 - 2