Biografia di William James

William James
Nazione: Stati Uniti d'America    
William James nacque a New York il giorno 11 gennaio 1842 e morì a Tamworth, New Hampshire il 26 agosto 1910. Fu psicologo e filosofo.

Proveniente da una famiglia di origini irlandesi era figlio di un filosofo amico di Ralph Waldo Emerson, autore dal quale fu poi influenzato nella stesura delle sue opere. Venne educato oltre oceano imparando il francese e il tedesco.

Da giovane soffrì di numerosi disturbi che furono diagnosticati come neaurastenia. Ne seguì un periodo di depressione durante il quale pensò di suicidarsi.
Nel 1869 si laureò in medicina e studiò psicologia da autodidatta. Insegnò filosofia e poi psicologia all'Università di Harvard, dove fondò anche uno dei primi laboratori sperimentali di psicologia.

Nel 1890 pubblicò Principles of Psychology, una delle sue opere più importanti, considerata uno dei testi più influenti della storia della psicologia. Nel 1909, quando ormai la sua fama aveva raggiunto l'apice, ebbe modo di incontrare Freud, che giunse in America invitato dalla Clark University insieme a C.G. Jung e altri. James non fu particolarmente soddisfatto dell'incontro e descrisse negativamente sia Freud sia alcuni aspetti del suo pensiero. Morì l'anno successivo nel New Hampshire.


Frasi di William James

Abbiamo un totale di 8 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

L'arte di essere saggi è l'arte di capire a che cosa si può passar sopra.


Leggi le frasi di William James