Biografia di Oliver Wendell Holmes

Oliver Wendell Holmes
Nazione: Stati Uniti d'America    
Oliver Wendell Holmes, Sr. nacque a Cambridge, Massachusetts, USA il 29 agosto 1809 e morì, sempre a Cambridge, il 7 ottobre 1894. Fu scrittore, medico e insegnante.
Prima di avvicinarsi alla professione medica, studiò brevemente giurisprudenza e nel frattempo scrisse poesie. Una delle sue opere più famose è intitolata Old ironsides. Fra i suoi amici letterati si possono annoverare Ralph Waldo Emerson, James Russell Lowell e Henry Wadsworth Longfellow, quest'ultimo uno dei primi scrittori americani ad avere fama mondiale. Oltre a molte poesie, scrisse anche delle opere in prosa. Una di queste, divenuta poi famosa, era intitolata The Autocrat of the Breakfast-Table e raccontava dettagli di vita narrati dal punto di vista di un uomo seduto al tavolo mentre faceva colazione. Vanno sicuramente menzionate, però, anche le sue opere in campo medico. Fu il primo a sostenere che la febbre puerperale fosse in realtà veicolata da paziente a paziente dagli stessi medici, fu lui a rendere popolare il termine 'anestesia' e a scrivere una tesi sui benefici dell'uso dello stetoscopio. Inoltre fu l'inventore dello stereoscopio americano, cioè uno strumento che permetteva di vedere immagini in 3D guardando due diverse immagini attraverso degli speciali occhialini. Non brevettò l'idea, che avrebbe potuto fruttargli dei soldi, ma la regalò.
Insieme a Longfellow, Lowell e altri, fondò il cosiddetto Dante's Club il cui scopo era quello di tradurre la Divina Commedia. Anche negli ultimi anni della sua vita, nei quali si rese conto di essere sopravvissuto a quasi tutti i suoi amici, Holmes continuò a scrivere, pubblicando infine il suo ultimo libro umoristico intitolato Over the Teacups nel 1891.

Frasi di Oliver Wendell Holmes

Abbiamo un totale di 2 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Se gettassimo in fondo al mare tutte le medicine che utilizziamo sarebbe tanto meglio per noi e tanto peggio per i pesci.


Leggi le frasi di Oliver Wendell Holmes