Biografia di Alfred Edward Housman

Alfred Edward Housman
Nazione: Regno Unito    
Alfred Edward Housman nacque a Bromsgrove, Inghilterra il 26 marzo 1859 e morì a Cambridge, Inghilterra il 30 aprile 1936. Fu poeta e filologo.

Crebbe in una famiglia di sette figli; suo padre era un avvocato. La sua infanzia fu segnata dalla morte della madre, avvenuta il giorno del suo dodicesimo compleanno, un evento che influenzò profondamente la sua vita e la sua scrittura. Dimostrò presto un talento eccezionale per gli studi, eccellendo in particolare nelle materie classiche. Dopo aver frequentato la King Edward VI Grammar School a Bromsgrove, ottenne una borsa di studio per il St. John's College di Oxford nel 1877.

Durante il suo periodo a Oxford, Housman sviluppò sentimenti non corrisposti per un compagno di studi, Moses Jackson. Questa esperienza di amore non corrisposto contribuì al suo fallimento negli esami finali nel 1881, un evento che segnò l'inizio di una vita di solitudine e introspezione.

Dopo aver fallito gli esami di Oxford, Housman lavorò come funzionario presso l'Ufficio Brevetti di Londra dal 1882 al 1892. Durante le ore serali, si dedicava allo studio dei testi classici presso il British Museum. Le sue pubblicazioni iniziali in ambito critico attiraronono l'attenzione della comunità accademica, portandolo a essere nominato professore di latino all'University College di Londra nel 1892.

Nel 1911, Housman assunse la cattedra di Kennedy Professor of Latin all'Università di Cambridge, dove continuò a influenzare generazioni di studenti con la sua erudizione e il suo approccio rigoroso alla critica testuale. Le sue edizioni delle opere di autori latini come Giovenale e Ovidio sono ancora considerate autorevoli.

La carriera poetica di Housman, invece, ebbe inizio con la pubblicazione della sua raccolta A Shropshire lad nel 1896. Quest'opera, caratterizzata da un tono malinconico e da una riflessione sulla morte prematura e sull'amore perduto, guadagnò popolarità soprattutto tra i giovani durante la Prima Guerra Mondiale. Nel 1922 pubblicò Last Poems, che continuava a esplorare temi simili. La sua poesia è nota per la sua semplicità stilistica e per l'intensa emotività.

Ulteriori poesie furono pubblicate postume dal fratello Laurence Housman, inclusi i More Poems nel 1936. Housman è ricordato non solo come uno dei più grandi filologi classici della sua epoca ma anche come uno dei poeti più significativi della letteratura inglese moderna. La sua opera ha influenzato numerosi poeti e musicisti; molte delle sue poesie sono state messe in musica da compositori contemporanei come George Butterworth e Ralph Vaughan Williams.


Frasi di Alfred Edward Housman

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Sta quieta anima mia, sta quieta;
le armi che porti sono fragili.


Leggi le frasi di Alfred Edward Housman