Biografia di Samuel Goldwyn

Samuel Goldwyn
Nazione: Polonia    
Samuel Goldfish, anglicizzazione di Schmuel Gelbfisz, nacque a Varsavia il 17 agosto 1882 e morì a Los Angeles il 31 gennaio 1974. Fu un produttore cinematografico.

Giunto negli Stati Uniti all'età di tredici anni, iniziò la sua carriera nel cinema nel 1913, fondando insieme al cognato Jesse L. Lasky la Jesse L. Lasky Feature Play Company. Questa società produsse il primo lungometraggio girato a Hollywood, The squaw man, diretto da Cecil B. DeMille.

Nel 1916, la Lasky Company si fuse con la Famous Players, formando la Famous Players-Lasky Corporation, che in seguito divenne Paramount Pictures. Goldwyn continuò a lavorare nel settore, fondando la Goldwyn Pictures nel 1916 con i fratelli Selwyn. Tuttavia, lasciò l'azienda nel 1922 a causa di conflitti interni. La Goldwyn Pictures fu poi acquisita da Marcus Loew e si fuse con la Metro Pictures, dando vita alla Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), anche se Goldwyn non fu mai coinvolto nella gestione o nella proprietà di MGM.

Nel 1923, Goldwyn fondò la Samuel Goldwyn Productions, una casa di produzione indipendente che si avvaleva della distribuzione di United Artists e successivamente di RKO Pictures. Durante la sua carriera, Goldwyn ha prodotto numerosi film di successo, tra cui Arrowsmith (1931), Dodsworth (1936), Wuthering Heights (trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Emily Brontë, 1939) e The best years of our lives (1946), che vinse sette Oscar e gli valse l'Irving G. Thalberg Memorial Award nel 1947.

Goldwyn è noto anche per aver lanciato le carriere di attori come Gary Cooper e Danny Kaye e per aver collaborato con registi come William Wyler.

Goldwyn si sposò due volte: prima con Blanche Lasky, dalla quale divorziò nel 1915, e poi con l'attrice Frances Howard nel 1925, dalla quale ebbe un figlio, Samuel Goldwyn Jr., anch'egli produttore cinematografico.


Frasi di Samuel Goldwyn

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Un uomo che va dallo psicanalista dovrebbe farsi curare il cervello.


Leggi le frasi di Samuel Goldwyn