Biografia di Emily Brontë

Emily Brontë
Nazione: Regno Unito    
Emily Jane Brontë nacque a Thornton, Inghilterra il 30 luglio 1818 e morì Haworth, Inghilterra il 19 dicembre 1848. Fu una scrittrice.

Emily nacque in una famiglia di sei figli, la terza di sei fratelli, e visse un'infanzia rurale con la sua famiglia nel villaggio di Haworth. La sua madre morì quando lei aveva solo tre anni, e il padre Patrick Brontë, un pastore anglicano, si prese cura dei suoi figli, incoraggiandoli a coltivare la loro mente attraverso la lettura e la scrittura.

Emily, insieme alle sue sorelle Charlotte e Anne, fu educata principalmente in casa e sviluppò una grande passione per la letteratura. Le tre sorelle Brontë, insieme al fratello Branwell, spesso trascorrevano il tempo insieme a creare storie e mondi immaginari.

Nel 1847, pubblicarono una raccolta di poesie sotto pseudonimi maschili: Emily utilizzò il nome "Ellis Bell". Tuttavia, fu il romanzo Wuthering heights ("Cime tempestose") pubblicato nel 1847 sotto lo pseudonimo di Ellis Bell, a conferirle la fama.

Unico libro da lei scritto, Cime tempestose è un romanzo gotico e romantico che racconta la tormentata storia d'amore tra Heathcliff e Catherine Earnshaw. La novità della narrazione e la profondità psicologica dei personaggi lo resero un'opera unica nel suo genere, ma durante la sua vita, Emily non visse abbastanza a lungo per vedere il successo del suo lavoro, poiché morì di tubercolosi il 19 dicembre 1848, all'età di soli 30 anni.

La vita di Emily Brontë è avvolta dal mistero, poiché la scrittrice fu molto riservata e lasciò poche testimonianze scritte sulla sua vita. La sua eredità, tuttavia, sopravvive attraverso il suo romanzo immortale che continua a essere letto e studiato per la sua profondità psicologica, la sua narrativa complessa e la sua visione unica dell'amore e della natura umana.

Nel 1978, all'età di 18 anni, la cantante Kate Bush incluse la meravigliosa canzone Wuthering heights nel suo album d'esordio, influenzata dalla visione dell'adattamento della BBC in una mini-serie di 4 episodi del 1967.


Frasi di Emily Brontë

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Proud people breed sad sorrows for themselves.


Leggi le frasi di Emily Brontë