Biografia di Oreste Del Buono

Oreste Del Buono
Nazione: Italia    
Oreste Del Buono nacque a Marciana (LI) il giorno 8 marzo 1923 e morì a Roma il 30 settembre 2003. Fu scrittore, giornalista, traduttore e sceneggiatore.

Cresciuto con un esempio di eroismo come il palombaro Teseo Tesei, zio da parte di madre, si arruolò in marina pochi giorni prima della destituzione di Mussolini da parte del Gran consiglio del fascismo nel 1943. Caduto prigioniero dei tedeschi, rimase in un lager austriaco fino al 1945.
Esordì nel 1945 con il libro Racconto d'inverno, romanzo dalla forte coloritura neorealistica in cui narrava della sue esperienza di deportato in un lager nazista. In seguito, collaborò con il Corriere della Sera, dove scrisse per una rubrica settimanale sulle pagine di Milano intitolata La talpa in città (che ha anche lo stesso titolo di un suo libro), e Panorama. Ha tenuto per anni una rubrica di lettere con i lettori del quotidiano torinese La Stampa. Fu direttore della rivista Linus, dagli esordi alla sua chiusura, permettendo ai lettori italiani di conoscere personaggi come Snoopy, Charlie Brown e altri grandi fumettisti internazionali.
Diresse il mensile La lettura, la collana Il giallo Mondadori, collaborò con Einaudi, Rizzoli e Baldini & Castoldi e con un'infinità di giornali e riviste. Ha tradotto oltre 190 opere di scrittori come Proust, Flaubert, Maupassant, Oscar Wilde e altri.

Il secondo libro, La parte difficile fu pubblicato nel 1947 e il terzo, Acqua alla gola nel 1953. Ne seguirono molti altri fino all'ultimo, edito da Scheiwiller nel marzo del 2003, quando ha compiuto 80 anni, in cui riprende La parte difficile, insieme ad altri. All'inizio degli anni '90 varò la collana Einaudi Tascabili, creando un nuovo fenomeno culturale ed innescando una vivace discussione intellettuale: accanto ai grandi classici della narrativa e della saggistica, fece anche partecipare ai comici che andavano in scena sia allo Zelig, sia al teatro dell'Elfo.

Morì dopo una lunga malattia, curato dalla compagna sempre presente, la giornalista Lietta Tornabuoni.


Frasi di Oreste Del Buono

Abbiamo un totale di 3 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Potessi tornare indietro, farei l'analfabeta.
Avrei donne e successo politico.


Leggi le frasi di Oreste Del Buono