Biografia di Nina Cassian

Nina Cassian
Nazione: Romania    
Renée Annie Cassian-Mătăsaru nacque a Galați, Romania il 27 novembre 1924 e morì a New York il 15 aprile 2014. Fu poetessa, scrittrice e traduttrice.

Studiò Belle Arti e Filologia presso l'Università di Bucarest. Il suo interesse per la poesia si sviluppò presto, e il suo esordio letterario risale agli anni '40. Le sue prime opere furono influenzate dal surrealismo e da tematiche sociali. Tuttavia, con il passare del tempo, il suo stile si evolse e divenne sempre più personale, esplorando temi come l'amore, l'identità e la condizione umana.

Nel corso della sua carriera, Nina Cassian pubblicò numerose raccolte di poesie, acquisendo una reputazione distintiva all'interno della scena letteraria romena. Tra le sue opere di poesia citiamo Dialogul vântului cu marea ("Dialogo del vento col mare", 1957), Destine paralele ("Destini paralleli", 1967) e Numărătoarea inversă ("Conto alla rovescia", 1983).

Nina Cassian fu anche un'abile traduttrice, portando opere di poeti stranieri come William Shakespeare, Samuel Beckett e T.S. Eliot in lingua romena. Questo contributo alla letteratura mondiale consolidò la sua posizione nel panorama culturale.

Tuttavia, la sua attività artistica la portò ad essere perseguitata dal regime comunista romeno. Nel 1985, dopo aver criticato apertamente il regime, si trasferì negli Stati Uniti, dove visse in esilio. Negli USA, continuò la sua produzione poetica, pubblicando nuove raccolte, tra cui Take my word for it del 1998, e proseguendo l'attività di pittrice.


Frasi di Nina Cassian

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Ricolmami di aromi,
di stupore. Resuscitami.


Leggi le frasi di Nina Cassian