1/6
La poesia non tollera ipotesi, ma solo l'evidenza dei miracoli.
2/6
È nel mutamento della cultura complessiva di questo secolo che si ritrova il tanto cercato 'superamento' della cultura crociana.
3/6
L'imitazione nel senso rinascimentale è infatti programmaticamente postuma, si muove nell'àmbito del già accaduto, inserendovi una serie di variazioni, dove si ammira la perizia retrospettiva nella riproduzione dei rapporti formali e si vedono elaborati paralipomeni collocativi.
4/6
Motore del sistema è la Logica, cioè una dottrina che, serbando la pluralità in qualche modo herbartiana dei 'valori' irriducibili e autonomi, non li lasci irrelati ma, riconoscendo in ognuno di essi l'integrità del soggetto trascendentale, li articoli idealmente.
5/6
La moralità di uno studioso è tutta lì: è il sapersi castigare quando si corre troppo e, nello stesso tempo, il non rifiutarsi all'illuminazione.
6/6
Tommaso Landolfi è il solo scrittore contemporaneo che abbia dedicato una minuziosa cura, degna di un dandy romantico (quale Byron o Baudelaire), alla costruzione del proprio "personaggio": un personaggio notturno, di eccezionalità stravagante, dissipatore e inveterato giocatore; un personaggio che viene introdotto e anzi ostentato costantemente nell'opera.